Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il gruppo consiliare PD ha presentato un’interrogazione urgente alla Giunta di Palazzo dell’Arengo in cui pone una serie di domande circa la situazione attuale degli edifici pubblici insistenti nel comune di Ascoli Piceno.  Il gruppo consiliare ritiene doveroso far sapere alla cittadinanza la situazione di tutti gli edifici e le infrastutture di Ascoli. “Non è allarmismo, è precauzione ed informazione trasparente”, hanno tenuto a precisare.

L’INTERROGAZIONE – “Sappiamo bene che purtroppo nelle nostre zone il sisma non è un evento eccezionale e sappiamo altrettanto bene che la prevenzione è l’unica soluzione per contenere i danni materiali ed immateriali del terremoti. – ha dichiarato il capogruppo Francesco Ameli – In questi giorni non si fa che sottolineare che il modello Marche funziona, che tante risorse sono state destinate non solamente alla ricostruzione, ma anche alla prevenzione. E’ da questo modello che dobbiamo ripartire”.

LA RICHIESTA – “I cittadini hanno diritto di essere adeguatamente informati sullo stato effettivo degli edifici pubblici e privati perché la sicurezza deve diventare oggetto della domanda pressante dei cittadini, se si vuole che entri nelle politiche di programmazione di lungo periodo. Tutto ciò deve essere fatto con atti ufficiali e non con le dichiarazioni TV. Le stesse dichiarazioni che hanno portato ad una sovraesposizione mediatica negativa della nostra città, tanto che i turisti non si recano più ad Ascoli”. I consiglieri di opposizione chiedono dunque al Comune di chiarire molti aspetti riguardanti il sisma del 24 agosto.

TAG: , , , ,