Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – In anteprima assoluta per l’Europa arriva ad Ascoli Le Cirque with the World’s Top Performers con quattro strabilianti spettacoli che si terranno fra il 7 e il 9 ottobre presso il Campo Ferruccio Squarcia. Il sindaco Guido Castelli, l’assessore all’Innovazione Michela Fortuna, l’executive producer Roberto Forcherio, lo show director & author Gianpiero Garelli, l’artistic director & co-author Onofrio Colucci e la giovane artista Asia hanno presentato in un clima di entusiasmo generale lo show contemporaneo circense Alis che gode del talento di ventidue acrobati e performers di fama mondiale. Gli artisti, selezionati fra oltre ottocentocinquanta candidati, vantano la partecipazione non solo ai principali spettacoli del Cirque Du Soleil e delle piste più note del nouveau cirque, ma anche ai Giochi olimpici. Il segreto del successo de Le Cirque risiede nella volontà di tenere gli spettacoli entro un tradizionale tendone che riesce a ospitare oltre milleseicento ospiti, i quali lungo un unico atto da un’ora e quaranta minuti riescono a respirare il profumo inebriante della creatività circense. Un altro ingrediente vincente risiede nella scelta artistica di mettere in luce e valorizzare la performance di ogni singolo artista che si esibisce all’interno di un quadro narrativo ed estetico di incisiva essenzialità. Nelle intenzioni degli autori vi è proprio la volontà di agganciare l’attenzione dello spettatore al cuore dell’esibizione costituita da tenacia, genialità, gravità e ragione. In questa particolare circostanza, gli organizzatori hanno deciso di devolvere il 10% dell’incasso totale degli spettacoli che si terranno ad Ancona e Ascoli Piceno al Comune di Acquasanta Terme, ferito dal devastante terremoto del 24 agosto scorso.

LO SPETTACOLO – Come si è tenuto a precisare lungo tutta la presentazione dell’evento, il Circo è il luogo della fantasia più cangiante e scenografico, è il posto in cui i sogni dell’infanzia prendono vita fra sprazzi di colore e folli acrobazie, è il luogo che inghiottisce la mente per trasportarla in una dimensione fatta di stupore, lontana dai problemi quotidiani. Questo spettacolo, di certo può essere considerato un piccolo germoglio attraverso il quale dimenticare per poco più di un’ora l’inquietudine e l’apprensione risvegliate da un evento devastante come il terremoto. Dal 7 al 9 ottobre, pertanto, si potrà sognare con Alis, la storia fantastica di una ragazzina che, compiendo un viaggio in compagnia di una ricca brigata, imparerà a scoprire gli aspetti che maggiormente contraddistinguono la vita e l’uomo come la forza, l’amore, l’armonia e la passione. Sarà possibile assistere a un caleidoscopio di luci e suoni che trasporteranno l’anima in un mondo incantato, un itinerario sospeso fra sogno e realtà liberamente ispirato alle atmosfere oniriche di Alice attraverso lo specchio di Lewis Carroll. Va inoltre sottolineato che la locandina così come le scenografie sono state disegnate appositamente per l’occasione dal noto artista contemporaneo Ugo Nespolo. Le musiche originali, invece, sono state composte da La Femme Piège, nata nel 2010 dalla collaborazione tra Andrea Toso e Mattia Donna che si occupano principalmente della realizzazione di musiche per film, fiction e documentari.

GLI ARTISTI – Fra gli artisti de Le Cirque with the World’s Top Performers vanno citati: Onofrio Colucci, clown e attore dal talento straordinario che ha studiato teatro con artisti internazionale del calibro di Slava Polunin e Anton Adassinski e si esibito per due anni in esclusiva con il Cirque Du Soleil nello spettacolo O. Steven Spielberg l’ha definito “absolutely astonishing! (assolutamente stupefacente!)”, mentre Liza Minelli gli ha scritto: “Il tuo cuore è una dolce trappola che ci tiene tutti sospesi”; Yves Décoste, vincitore del Clown d’Argento al Festival del Circo di Monte Carlo nel 2000, insegnante presso la Scuola di Circo di Montreal e del Cirque Du Soleil; Jonatha Morin, mattatore assoluto con il suo Crossed Wheel e gli oltre 3600 spettacoli in 18 anni di carriera, è il protagonista principale dello show del Cirque Du Soleil Dralion, ad oggi messo in scena più di 900 volte; Asia ha iniziato la sua formazione circense all’età di 8 anni presso il Centre Jeunesse Princesse Stephanie di Monaco con O2 Cirque e nel 2015 è approdata alla Ecole National du Cirque in Canada come stella emergente nell’Aerial Silk.

BIGLIETTI – I biglietti che vanno da un minimo di € 29.70 per il Family Pack da 6 persone a un massimo di € 77 per il lodge frontale possono essere acquistati su Vivaticket, Ciaotickets, presso la biglietteria in Piazza del Popolo o nei botteghini che verranno allestiti in prossimità del tendone de Lu Cirque.

 

TAG: , ,