Articolo
Testo articolo principale

Cari Amici domenica 25 settembre per noi sarà una data speciale. Quel giorno infatti, con la nostra prima Festa dei lettori saremo ufficialmente parte della grande famiglia dei Presidi del libro, il circuito di librerie biblioteche e non solo che dal 2002 porta aventi l’idea che la lettura è un bene civile e sociale essenziale. Siamo orgogliosi di questo riconoscimento e pieni di entusiasmo. Cercheremo di svolgere al meglio il nostro ruolo e per iniziare alla grandissima abbiamo decido di dedicare il nostro primo evento come presidio al sisma che ha scosso il nostro territorio per cercare, attraverso i libri e la lettura di ricostruire, se non i muri, i cuori e lo spirito della città.

L’iniziativa che svolgeremo domenica 25 settembre e che partirà dalle ore 10.30 avrà come protagonisti i piccoli lettori. Sono i bambini infatti che forse hanno più bisogno di attenzione affinché le paure e le insicurezze che il terremoto ha suscitato loro possano essere superate. Insieme a Nati per leggere perciò dedicheremo una serie di letture ad alta voce al tema della resilienza e del superamento delle difficoltà Attraverso i personaggi di storie belle e significative, i bambini troveranno strumenti per esprimere se stessi; dall’altro lato i grandi, grazi ai suggerimenti di lettura dei lettori volontari potranno trovare dei libri che aiutino a parlare in modo semplice di questi temi. Dobbiamo infatti pensare che se anche non colpiti direttamente dal sisma molti piccoli (così come noi grandi) hanno vissuto con fatica i giorni bruschi del post sisma e che così come noi sono stati bombardati da notizie ed immagini. Grazie a questi suggerimenti li aiuteremo a comprendere che cosa è accaduto affinché non vinca la paura ma la consapevolezza dell’importanza di un uso consapevole del territorio, coscienti dei rischi e delle attenzioni che vanno date. Insieme a Nati per leggere inoltre ci sarà la preziosa presenza del FAI (fondo per l’ambiente italiano), che quest’anno è partner speciale dei Presidi del libri, che ci darà notizie (a noi grandi) di cosa c’è da fare per protegger e il nostro inimitabile paesaggio dall’incuria che spesso rende più tragiche le calamità naturali.

A questo punto mi sembra naturale utilizzare questo spazio per segnalare alcuni dei libri che saranno presentati domenica: “Cane nero”: a volte la paura è un cane nero che sembra enorme affinché non si trova il coraggio di affrontarlo. Una piccola storia che ci insegna a essere coraggiosi. “Non sta mai ferma”. La terra, si sa, si muove in continuazione e occorre conoscere bene queste forze per sapere cosa fare. “Il paese dei Quadrati” Un sisma mette tutto a soqquadro come faranno i quadrati a ricominciare a vivere? Dovranno trovare nuove forme…

Buone letture! Scrivetemi a info@bibliodiversita.it

TAG: , ,