Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Anche quest’anno in tutta la Regione si terranno le iniziative legata alla manifestazione promossa da Legambiente “Puliamo il mondo”. Gli appuntamenti 2016 sono iniziati questa mattina a Pesaro e andranno avanti nelle varie città marchigiane con lo scopo di ripulire dai rifiuti strade, vie, parchi e aree degradate, sensibilizzando cittadini, alunni, amministrazioni, associazioni e comunità straniere al rispetto dell’ambiente.

PULIAMO IL MONDO – “Da sempre, con le nostre campagne di sensibilizzazione abbiamo voluto accrescere il senso e il valore della comunità, partendo dai valori ambientali – commenta Francesca Pulcini, presidente di Legambiente Marche -. Mentre crescono le barriere, non solo culturali, con questa edizione di Puliamo il Mondo dedicata all’integrazione, vogliamo mettere le basi per un lavoro collettivo che rimette al centro la partecipazioni di tutti, per costruire città e luoghi più belli e vivibili, e in cui c’è prospettiva e speranza per tutti”.

LE PROSSIME TAPPE – Moltissime iniziative si svolgeranno nei prossimi giorni nei comuni marchigiani, tra cui a Folignano in provincia di Ascoli Piceno e a Fermo i circoli Legambiente, Fermano Terramare e di Porto S. Elpidio, dove diverse associazioni, insieme agli studenti e ai richiedenti asilo, ripuliranno le strade del paese. Legambiente sarà al lavoro anche nei comuni di Ancona, Pesaro, Porto S. Giorgio, Porto S. Elpidio, San Severino, Tolentino, Urbino, Jesi, Ascoli Piceno, Montemarciano, Serra de’ Conti, San Benedetto, Macerata e molti altri.

RIFIUTI E AMBIENTE – Nell’ambito dei rifiuti le Marche continuano a essere una regione particolarmente virtuosa. Nel 2015 infatti la raccolta differenziata ha raggiunto il 64,21% a livello regionale e ha visto ben due ambiti Territoriali Ottimali che hanno superato il 65%, precisamente quello di Macerata con il 74,35% e quello di Ancona con il 65,56%; nel territorio regionale si attesta una riduzione della produzione dei rifiuti di circa 16.900 tonnellate rispetto all’anno precedente. In particolare, Castelfidardo (AN), Folignano (AP), Torre San Patrizio (FM), Ripe San Ginesio (MC), Camporotondo di Fiastrone (MC) e Appignano (MC) hanno ottenuto il Premio Nazionale “Comuni Ricicloni”.

TAG: , , , , ,