Articolo
Testo articolo principale

Cari risparmiatori creativi, a volte si rimane in perfetto equilibrio sul filo dell’incertezza, ma sono le decisioni che definiscono noi stessi. Quindi buttiamoci e costruiamo le nostri ali durante il volo. Mi capita spesso di non voler pianificare nel timore di veder svanire la possibilità di concretizzare certi progetti. Allora rimando, fingo di non avere ambizioni o idee valide da realizzare. Ho paura delle delusioni, sebbene possano essere formative. Preferisco evitare la volata. Sbaglio. Ne sono consapevole. Bisogna prendere delle scelte, accollarsi le responsabilità che ne conseguono e lottare affinché non si smarriscano. Vi è sempre la probabilità che non ci portino a tagliare il traguardo. È viva l’eventualità che non riescano a decollare, ma decidere e perseguire segna il carattere e valorizza il modo di percepire i sogni. Fare è meglio del semplice tentare. Ci permette di comprendere i punti deboli di un proposito, il grado di merito, le potenzialità da ottimizzare, ma soprattutto ci consente di conoscere le fibre più intime di noi stessi. Un errore non può e non deve essere considerato un irreparabile fallimento, ma lo scheletro di quelle ali che ci permettono di sopravvivere e riprendere quota dopo un primo fisiologico sbandamento.

IL MOTTO DELLA SETTIMANA – Ancora una volta mi affido a Sergio Bambarén che ne Il delfino del 1995 sostenne: “Le decisioni sono un modo per definire se stessi. Sono il modo per dare vita e significato ai sogni. Sono il modo per farci diventare ciò che vogliamo”. Sono sicura che gli organizzatori dei seguenti eventi conoscono il valore di questo motto.

SALUTE IN CAMMINO – Gli organizzatori fanno sapere che è tutto pronto per la settima tappa di Salute in Cammino con la luna piena, nata dalla collaborazione tra Circolo Acli Romero e U.S. Acli regionale che si svolgerà venerdì 23 settembre alle ore 21 con partenza da Piazza Cristo Re di Porto d’Ascoli (AP). L’iniziativa ha preso il via nello scorso mese di febbraio e sono stati centinaia i podisti, provenienti da Marche e Abruzzo, che hanno voluto partecipare a una serie di iniziative che da un lato promuovono l’attività fisica e uno stile di vita corretto, dall’altro valorizzano le bellezze storiche, artistiche, architettoniche e naturalistiche del nostro territorio visto che si è svolta già una volta a San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, Acquaviva Picena (2 tappe) e Monteprandone. La manifestazione del Circolo Acli Romero e U.S. Acli Marche è un percorso nelle notti di luna che attraverso la pratica sportiva vuole offrire una opportunità di riflessione, di confronto e di valorizzazione del territorio. “La nostra iniziativa – dicono i promotori del progetto – non è una gara, non c’è una classifica finale. Si cammina ma non va dimenticato di sorridere, di parlare con chi ti sta accanto, di godere della natura e di ciò che ci circonda”. Ulteriori informazioni possono essere ottenute consultando il sito www.usaclimarche.com o sulla pagina FB dell’Unione Sportiva Acli Marche.

QUESTI GIORNI –  Sky Cinema ha recensito con le seguenti parole il film Questi giorni, ultima opera del regista Giuseppe Piccioni: “E alla fine si esce dalla sala con la sensazione di aver assaporato qualcosa che ci appartiene (qualcosa che ha a che fare con il nostro modo di percepire il tempo, le stagioni della vita) e con la convinzione che, se lo vogliamo davvero, il meglio deve ancora venire, a qualsiasi età”. La trama è così articolata: “Una città di provincia. Tra le vecchie mura, nelle scorribande notturne sul lungomare, nell’incanto di un temporaneo sconfinamento nella natura, si consumano i riti quotidiani e le aspettative di quattro ragazze la cui amicizia non nasce da passioni travolgenti, interessi comuni o grandi ideali. Ad unirle non sono le affinità ma le abitudini, gli entusiasmi occasionali, i contrasti inoffensivi, i sentimenti coltivati in segreto. Il loro legame è tuttavia unico e irripetibile come possono essere unici e irripetibili i pochi giorni del viaggio che compiono insieme per accompagnare una di loro a Belgrado, dove l’attendono una misteriosa amica e un’improbabile occasione di lavoro”. Si tratta pertanto di uno sguardo personale e originale sul delicato passaggio dalla giovinezza all’età adulta. Venerdì 23 settembre Giuseppe Piccioni sarà al Cinema Margherita di Cupra Marittima (AP) per parlare del suo film Questi giorni dopo le proiezioni che si terranno alle ore 18 e alle ore 21.15. Presenterà la serata Evelina De Signoribus. Per prenotare: mandare un sms al numero 391 715 6986 al quale si risponderà dopo qualche ora con il codice del posto assegnato; oppure passare in biglietteria durante l’apertura del cinema.

CENA DELLE ERBE SPONTANEE – Lo scrittore Ippolito Nievo disse: “L’amore è un’erba spontanea”. Allora per conoscere e degustare le proprietà benefiche di questa forma di innamoramento, non potete perdere la Cena delle Erbe Spontanee che si terrà sabato 24 settembre presso l’Agriturismo La Campana a Montefiore dell’Aso (AP) a partire dalle ore 20.30.  L’evento fa parte delle iniziative del Circuito delle Erbe dei Saperi e dei Sapori ed è patrocinato da Chi Mangia la Foglia e dal Comune di Montefiore dell’Aso. Il progetto del Circuito della Cucina delle erbe spontanee nasce da un’idea dell’associazione “Alvaro Valentini” e da una ricerca condotta sulla tradizione popolare di raccolta delle erbe condotta da Noris Rocchi. Si snoda in alcuni punti essenziali: la riscoperta e la conoscenza delle erbe selvatiche, la valorizzazione di questa risorsa naturale, l’approfondimento delle  peculiarità gastronomiche delle erbe e la creazione di un circuito di ristoranti che prevedano nel menù piatti con le erbe selvatiche. Oltre alla rivalutazione delle erbe il progetto si pone l’obiettivo, attraverso questa peculiare risorsa, di valorizzare il territorio e rafforzare l’offerta turistica intercettando quel movimento sempre più numeroso di viaggiatori alla ricerca di un’esperienza naturale, sostenibile e rispettosa dell’ambiente circostante. Ad un prezzo promozionale di € 22 a persona sarà possibile gustare il seguente menù: Antipasti – cicoria con crema di fave al finocchietto selvatico e crostino aromatico. Primi – minestra di foglie e fiori + penne all’ortica. Secondo – spezzatino di pollo alla calendula con borragine. Dessert – dolce alle castagne con aghi di rosmarino. Per info e prenotazioni: 0734 939012 oppure info@lacampana.it.

BIO & TIPICO IN PIAZZA – Già nel XIX secolo il medico e fisiologo B.W. Richardson affermò: “Conserva e tratta il cibo come se fosse il tuo corpo, ricordando che nel tempo il cibo sarà il tuo corpo”. Di certo abbracciano questa massima gli organizzatori di Bio & Tipico in Piazza che si terrà nel fine settimana a Massignano (AP). Sabato 24 e domenica 25 settembre 2016 torna, infatti, la manifestazione che negli anni ha fatto di Massignano il capoluogo piceno del biologico. Quest’anno Bio & Tipico in Piazza taglia con estrema soddisfazione il traguardo della dodicesima edizione. Si tratta di un grande evento dedicato al biologico, alle tipicità e alle tradizioni locali che ha come duplice scopo la riscoperta e la promozione dei nostri prodotti e una maggiore sensibilizzazione verso un regime alimentare più sano e un doveroso rispetto per l’ambiente che ci ospita. Il programma, come al solito ricco di appuntamenti, si svolgerà tra tipicità locali, mostra mercato di prodotti da agricoltura biologica, artigianato, esposizioni vivaistiche, convegni, degustazioni, campagne informative e numerosi laboratori a tema bio per ragazzi e adulti. Bio & Tipico in Piazza, anteprima nazionale della Biodomenica, è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Massignano – Assessorato all’Ambiente e alle Attività Produttive – in collaborazione con l’Ass. Pro Loco, Ass. Massignano Ceramica, AIAB, Coldiretti, Legambiente Marche, La Stazione del Biologico, Filiera Corta Bio Marche, Ass. Chi Mangia la Foglia ed Ass. Lavatoio 61, con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno, della Regione Marche e della Camera di Commercio.

IL FILO DI CUPRA – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016, i Musei di Fermo hanno organizzato una visita guidata sensoriale per le famiglie lungo la mostra Il filo di Cupra. Bisogna sapere che nelle storiche sale di Palazzo dei Priori a Fermo l’esposizione, visitabile fino al 23 ottobre 2016, presenta figure emblematiche di donne attraverso un selezionato nucleo di opere appartenenti a diverse epoche. Il titolo sottende un percorso denso di suggestioni, storie e immagini attraverso reperti archeologici, opere pittoriche, sculture e installazioni di grandi artisti italiani e internazionali. La mostra, oltre a un importante nucleo di opere in prestito dalla Galleria d’Arte Moderna di Milano, attinge alle collezioni pubbliche e private di Fermo e del suo territorio, nell’ottica di valorizzazione del ricco patrimonio culturale delle Marche. Ne risulta una mostra concentrata e ricca di senso, un viaggio nella storia della rappresentazione della figura femminile, uno dei temi più cari all’arte di tutti i tempi, in cui le preziose opere della collezione permanente del Palazzo dei Priori entrano in un serrato dialogo con i capolavori provenienti dai vari prestiti. Anche l’allestimento rispecchia la visione circolare dell’anello: il cerchio diventa punto di vista formale e visivo di unione tra opere molte conosciute ed altre da scoprire. Un segno di infinito che racconta, sotto una nuova luce, storie intense ed emozioni grazie a un insolito e rivelatore punto di vista. Per quanto riguarda l’evento del 23 ottobre gli organizzatori fanno sapere: “Le opere saranno viste con l’uso di tutti i sensi! Come gli antichi eroi nel labirinto, seguiremo un filo rosso che ci condurrà a esplorare la mostra coinvolgendo i nostri sensi. Incontreremo l’albero delle parole, odori da annusare, racconti da ascoltare e teatralizzare, giocheremo a memorizzare immagini e faremo esperienze sonore. Verremo introdotti al mondo dell’arte in un modo alternativo”. Le tariffe: intero 6,50 euro; ridotto 5,00 euro (da 14 a 25 anni, gruppi composti da più di 15 persone, Soci FAI, Touring Club, Italia Nostra); omaggio fino a 13 anni, disabili, soci ICOM, residenti (un giorno al mese), giornalisti con tesserino. Il biglietto comprende la visita anche alle Cisterne Romane, Musei di Palazzo dei Priori, Teatro dell’Aquila, Musei Scientifici di Villa Vitali. Per informazioni e prenotazioni OBBLIGATORIE rivolgersi alla biglietteria dei Musei di Fermo, Piazza del Popolo; telefono: 0734 217140 o e-mail: fermo@sistemamuseo.it.

Buon divertimento! Per comunicarmi i vostri eventi Cheap and Creative scrivete a: vfalcioni@yahoo.it

 

TAG: , , ,