Articolo
Testo articolo principale
ASCOLI PICENO – Ad un mese dal sisma che ha colpito i territori dell’ascolano, la Quintana, in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno e una serie di partner locali, ha organizzato una cena benefica per sabato 24 settembre presso il Polo Culturale Sant’Agostino, il cui ricavato verrà devoluto alle popolazioni di Arquata, Acquasanta e Montemonaco, che ogni anno prendono parte al corteo della Quintana.
LA QUINTANA PER I CASTELLI – “L’idea – ha spiegato il presidente Massimo Massetti – era quella di non lasciare che si spegnessero i riflettori su questa tragedia ma continuare a sostenere i Comuni colpiti dal sisma. La Quintana ha un grande valore sociale nella città e nel territorio e non poteva mancare a questo appuntamento con la solidarietà”. Per l’occasione sono stati già venduti mille biglietti e altri mille potranno essere acquistati fino a sabato mattina presso l’Agenzia di viaggi Brunozzi in piazza Roma o nel pomeriggio direttamente all’ingresso del Chiostro di Sant’Agostino. Tutti i mestieranti sono invitati ad intervenire alla cena indossando il foulard con i colori del proprio Sestiere. “Dare un segno forte di unità mettendo insieme tutti i Sestieri della Quintana che stanno lavorando senza sosta per l’organizzazione non era così scontato, chi è di Ascoli Piceno lo sa – commenta il primo cittadino Guido Castelli – ed esprimo la mia soddisfazione e il mio orgoglio di Ascolano nel vedere quante forze si sono messe in campo, insieme a Quintana e Comune, affinché la nostra città riesca in tempi record ad ospitare questa serata all’insegna della solidarietà, un’iniziativa partita dai cittadini. A tutti va il mio ringraziamento”.
LA CENA DI SOLIDARIETA’ – Il menù sarà a base di amatriciana, olive all’ascolana e vini del Piceno. I biglietti per la cena sono già disponibili in prevendita ad un costo di 10 euro e per la serata, che inizierà alle 18.00, sono in programma diverse esibizioni tra cui la cantante Linda Valori e uno spazio dedicato ai bambini a cura del Consorzio Il Picchio. Tra i tanti partner e collaboratori rivestono un ruolo particolare Gate-away.com, il portale immobiliare dedicato agli stranieri che vogliono comprare una seconda casa in Italia, e Ascoliva, il festival mondiale dell’oliva ascolana che si svolge ogni anno ad agosto dopo la Quintana e che ha contribuito regalando le olive e mettendo a disposizione le conoscenze e le professionalità di cuochi esperti e grandi conoscitori della gastronomia del territorio. A coordinare la brigata di cucina e i volontari dei Sestieri sarà David Vitelli del ristorante Mister Ok. Quella di sabato si va ad aggiungere alle tante iniziative che una dietro l’altra attestano la solidarietà e la vicinanza di tutto il territorio alle popolazioni terremotate a un mese dal sisma.
TAG: , , , , ,