Articolo
Testo articolo principale

Al giorno d’oggi impazza oramai ogni tipo di contraffazione di capi di brand famosi: si tratta di repliche illegali a brand solitamente provenienti dall’Asia che scimmiottano i marchi più famosi, spesso con materiali di scarsa qualità. Quando si fa shopping, specialmente nel campo dell’abbigliamento è importante essere capaci di scegliere, capire e acquistare in un’ottica sia etica che personale.

Acquistare repliche, prodotti di scarsa qualità e produzioni dubbie infatti significa spesso finanziare lo sfruttamento, permettere quindi a chi fa lavorare bambini e operai sottopagati, spesso in condizioni di simil-schiavitù, di continuare la sua attività e il suo business e, di conseguenza, continuare a fare del male.

La polizia in questi casi ha le mani legate, è possibile infatti perseguire repliche e prodotti illegali nel nostro paese; non è però possibile impedire l’importo di merce la cui fattura non è verificabile. Per esempio in un paese come la Turchia, il lavoro minorile è legale. Negli ultimi anni, migliaia di profughi siriani, specialmente bambini, sono finiti a lavorare (spesso in maniera forzata o per necessità di sopravvivenza) nell’industria della tessitoria. Un prodotto realizzato in una di queste strutture però non è illegale, in quanto non è possibile sapere come è stato prodotto e non viola in alcun modo l’illegalità. Questo vale anche e soprattutto per l’Asia e i paesi del Pacifico.

L’unica difesa a queste forme di sfruttamento è l’acquisto etico; scegliere solo brand conosciuti, spesso garanti di buone condizioni di lavoro e rispetto delle norme, brand sotto gli occhi del mondo le cui eventuali irregolarità sono oramai alla luce del sole grazie a web e informazione.

Comprare in maniera intelligente – Acquistare prodotti sicuri e di firme ufficiali è una scelta importante anche per noi e le nostre tasche. La paccottiglia che si può acquistare per pochi Euro infatti spesso si deteriora in pochissimo tempo. Comprare prodotti di qualità da brand di qualità, significa avere la certezza di fare un investimento di lunga durata, capace di offrirci un prodotto eccellente che durerà per anni e anni.

Per i vostri acquisti prendete in considerazione soltanto siti di brand conosciuti che commercializzano merce sicura, come è per esempio Tiffany Bergamo, e-commerce che vende capi di abbigliamento per uomo, donna e bambino.

TAG: , , , ,