Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il mercato del centro è stato spostato in viale Kennedy. “A onore del vero, questo era già avvenuto nel mese di agosto, ma considerando la chiusura delle scuole e il periodo vacanziero alcuni disagi al traffico, che anche allora si erano registrati sono stati agevolmente superati proprio nel rispetto del lavoro degli ambulanti che di esso vivono, con spirito collaborativo di una comunità che ha a cuore il bene comune. Oggi la situazione è ben diversa”.  Così Massimo Gaspari (Pd) interviene in merito allo spostamento del mercato che con la riapertura delle scuole ha generato qualche problema.

IL MERCATO E’ UN PROBLEMA – “La riapertura delle scuole vede un congestionarsi del traffico nella zona di viale Kennedy che nel raggio di pochi metri accoglie sei plessi scolastici, dalla materna alle superiori. – ha fatto notare Gaspari – E’ più che evidente che la viabilità risulterà ingestibile, sia per i residenti che debbono recarsi al lavoro, sia per i genitori che accompagnano i propri bambini a scuole. Oltretutto c’è da chiedersi se in una zona a così alta densità abitativa, la congestione del traffico e della mobilità, delle bancarelle a ridosso degli ingressi dei palazzi possano ostacolare se non rendere impossibile l’acceso ai mezzi di primo soccorso e di emergenza, comunque determinarne un grave rallentamento, a volte vitale”.

SBAGLIATE CONSIDERAZIONE – Per Gaspari è tutta colpa del sindaco Castelli che non si è confrontato con gli esercenti e con i cittadini, passando oltre alla proposta del quartiere di Porta Maggiore nella quale hanno sottoscritto per il recupero del mercato coperto. “Per non parlare di una superficiale e inefficace programmazione dei lavori pubblici che porta addirittura ad effettuare lavori di asfaltatura in zona San Filippo subito dopo l’apertura dell’anno scolastico 2016/2017 con conseguenti disagi per i tanti cittadini ed utenti viaggiatori della nostra città! Bastava in questo caso ridurre parzialmente i gravi disagi anticipando l’intervento in questione di quindici giorni tenendo conto ovviamente della chiusura ormai da molte settimane del Ponte di San Filippo a causa dei lavori di ristrutturazione”.

TAG: , , , ,