Articolo
Testo articolo principale

L’egemonia delle università telematiche si sta affermando sempre di più, a dimostrarlo sono gli aumenti delle iscrizioni presso le scuole interattive, le quali si sono moltiplicate nel corso degli anni. Questo è infatti uno dei motivi che crea timore agli atenei tradizionali.

L’università del web fino a qualche anno fa, non godeva di un’ottima reputazione, poiché considerata una trappola. Tuttavia, col passare del tempo, i pregiudizi di molte persone sono stati cancellati dalle conferme e dalle numerose testimonianze di chi ha conseguito la laurea online, senza temere in alcun modo i giudizi negativi. Le recensioni positive sulle università interattive, le testimonianze veritiere ed i racconti dei laureati “digitali”, hanno mutato il punto di vista di chi non ci credeva, guadagnandosi così la fiducia di molti studenti. È in questo modo che le università online sono riuscite a costruirsi piano piano una reputazione , elemento che nel web rappresenta la chiave di tutto.

Quasi tutti gli studenti dopo il diploma, decidono di intraprendere la carriera universitaria, tuttavia, può succedere che a metà percorso qualcuno preferisca intraprendere anche la carriera lavorativa, tralasciando in questo modo gli studi e pagando tasse inutilmente. Le università online, sono nate principalmente per offrire ai lavoratori l’opportunità di seguire i corsi, attraverso una piattaforma e-learning e quindi direttamente da casa. Ciononostante, il concetto dell’interrogazione è rimasto uguale a quello previsto nelle università tradizionali, nel senso che spesso lo studente per sostenere l’esame è obbligato a recarsi fisicamente presso una sede dell’università.

La consapevolezza che il web faccia ormai parte della quotidianità ha invertito il modo di vedere le cose. L’obiettivo dell’utente adesso, è quello di raggiungere risultati con il minimo sforzo. Perché rinunciare a qualcosa per farne un’altra, se si possono fare entrambe? Ecco in questo concetto è racchiuso il significato e la rilevanza del web, ma soprattutto è evidente l’importanza di cogliere le opportunità che esso offre.

Anche le scuole di recupero anni scolastici, sono nate per fare in modo che lo studente che ha perso diversi anni di studio, consegua il diploma attraverso corsi online, come succede ad esempio nella scuola Unione Professori.

TAG: , , ,