Articolo
Testo articolo principale

Cari risparmiatori creativi, il filosofo statunitense Ralph Waldo Emerson sostenne che perdendo la fede in se stessi, si ha l’universo contro. Allora, non ci rimane che alimentare la nostra fiducia. Certo, non è semplice. Si tratta di un percorso lungo e articolato che può essere frantumato in un solo istante da un semplice passo falso. Inoltre di fronte al futuro siamo ciechi. “Del doman non v’è certezza”. Non abbiamo la capacità di formulare previsioni chiare e precise, non riusciamo a vedere oltre le possibilità e le aspettative. Possiamo però gestire il tempo di cui disponiamo ora, cogliere l’attimo che fugge, orientare il nostro animo verso gli obiettivi più chiari e iniziare subito a perseguirli. E poi, come ha detto il maestro Yoda a Luke Skywalker ne L’impero colpisce ancora: “Provare no! Fare o non fare! Non c’è provare!”. Dunque, per conseguire traguardi, ambizioni, evoluzioni, dobbiamo conquistare quell’arma efficace che risponde al nome di fiducia, la quale nasce con noi, viene considerata una base emotiva originariamente incondizionata e rappresenta la necessità di credere in sé e nell’altro per coesistere in maniera armoniosa in quella grande dimora che è il mondo. Nel corso degli anni può capitare di fracassarla, ma per agire bisogna raccogliere i frammenti sparsi fra cuore e ragione, ricomporli e senza dimenticare l’origine delle crepe, adoperarsi qui e ora con convinzione.

IL MOTTO DELLA SETTIMANA – Galileo Galileo affermò: “Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere e credono in quello che vedono”. Scommetto che tutti gli organizzatori dei seguenti eventi hanno ritrovato loro stessi nelle parole del fisico e astronomo italiano.

CENA DI GALA&SOLIDARIETA’ – Copagri Marche, una confederazione di produttori agricoli che crede nel progresso dell’associazionismo quale strumento di valorizzazione e rappresentanza delle diverse componenti della società, ha il piacere di invitarvi ad Ascoli Piceno venerdì 7 ottobre alle ore 20 per una cena di gala al Caffè Meletti, cuore Liberty di Piazza del Popolo. Ad allietare i palati dei presenti saranno le pietanze sapientemente studiate e realizzate dallo chef Enrico Mazzaroni de Il Tiglio di Montemonaco (AP). Lo scopo è quello di raccogliere tramite erogazioni liberali dei fondi da devolvere alle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016. Laura Di Pietrantonio del Gambero Rosso ha scritto: “Oggi quella di Enrico Mazzaroni è da un lato una cucina semplice, immediata, buona e un po’ sbalorditiva; dall’altro una fucina di nuove idee e piatti più riflessivi”. Organizzata in collaborazione con il Consorzio Vini Piceni e IMT – Istituto Marchigiano di Tutela Vini, la cena vuole anche inaugurare la manifestazione Agricoltura in Festa che si terrà dal 7 al 9 ottobre in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno. Ingresso libero con erogazione liberale da devolvere totalmente in beneficenza. Per info e prenotazioni: 333 2722246 – Laura Di Pietrantonio.

TEATRI INVISIBILI – Si legge nel comunicato stampa: “L’incontro annuale dei Teatri Invisibili è un’occasione di confronto centrale non solo per il pubblico, ma soprattutto per quanti conducono almeno una parte del proprio lavoro teatrale sui terreni della sperimentazione e con meno vincoli alle condizioni poste dalla dimensione commerciale dello spettacolo. Contenuta nel fine settimana fra venerdì 7 e domenica 9 ottobre con cinque rappresentazioni, a cui si aggiunge, l’appendice laboratoriale di teatro-danza nel weekend successivo, l’iniziativa si articola fra il Teatro dell’Olmo e il Teatro Concordia. La partenza è venerdì 7 ottobre alle 20 al Teatro dell’Olmo. Si inaugura la 22esima edizione con la Compagnia Berardi Casolari con Io provo a volare, un omaggio a Domenico Modugno interpretato da Gianfranco Berardi, attore pugliese non vedente, e dall’emiliana Gabriella Casolari. Pur considerando prioritario l’aspetto popolare di ogni singolo lavoro, lo stile del duo si muove fra il teatro tradizionale e un linguaggio più innovativo”. Gli altri spettacoli saranno i seguenti: venerdì 7 ottobre – ore 22, Teatro Concordia, Collettivo Cinetico con 10 Miniballetti; sabato 8 ottobre – ore 20, Teatro dell’Olmo, il Teatro Rebis con Scarabocchi; sabato 8 ottobre – ore 22, Teatro Concordia, il Teatro Sotterraneo con Il giro del mondo in 80 giorni; domenica 9 ottobre – ore 21, Teatro dell’Olmo, Laboratorio Teatrale Re Nudo con Frontiere. Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre si terrà un Workshop di teatro/danza civile a cura di Paola Chiama. Per informazioni e prenotazioni: Laboratorio Teatrale Re Nudo – 347 7555404; 340 6490905; teatriinvisibili@libero.it e AMAT – 071 2072439; amatmarche.net. Biglietto: per gli spettacoli al Teatro dell’Olmo 8 euro, per quelli al Teatro Concordia 10 euro, biglietto valido per i due spettacoli della stessa sera (Olmo, Concordia) 15 euro, in vendita presso i luoghi di rappresentazione (per gli spettacoli al Teatro dell’Olmo si consiglia la prenotazione).

UNA GUIDA PER TESORO – Domenica 9 ottobre è la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo e il progetto, quest’anno alla sua quarta edizione, nasce  dall’esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che  strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini. In un momento storico in cui la cultura soffre particolarmente, esistono nel contesto italiano moltissime realtà che stanno portando avanti un programma di offerta formativa di altissimo livello; sull’esempio degli altri paesi europei, molti dei quali all’avanguardia in questo settore, i musei italiani si stanno organizzando per rendere accessibili ai nuclei familiari le loro proposte. Abbraccia quest’iniziativa lo staff della Fortezza di Civitella del Tronto (TE) e per la serie: gita fuori porta, ma non troppo, propongo l’evento Una guida per tesoro. I bambini, insieme ai propri genitori, a partire dalle ore 11 parteciperanno a una caccia al tesoro che permetterà loro di realizzare una personale guida della fortezza da completare e conservare come ricordo della giornata. Per info e prenotazioni: 3208424540. Le condizioni di partecipazione sono le seguenti: il costo dell’ingresso, della visita guidata e del laboratorio è di € 5 per i bambini e € 4 per gli adulti. La durata dell’attività è di 2 ore e partirà con un minimo di 5 persone. La prenotazione è obbligatoria almeno 3 giorni prima. Per info e prenotazioni: 320 8424540; biglietteria@fortezzadicivitella.it oppure consultare www.fortezzadicivitella.it.

A BRACCIA APERTE – Domenica 9 ottobre dalle 16 alle 19 a Piazza del Popolo di Ascoli Piceno A braccia aperte – abbracci gratis 2016. Questo nuovo appuntamento è per chi ha accolto con entusiasmo il progetto A braccia aperte; per chi ogni giorno vive a braccia aperte; per chi risolve i proprio crucci a braccia aperte; per chi consola gli amici a braccia aperte; per chi accoglie i nemici a braccia aperte; per chi vede il mondo a braccia aperte; per chi immagina il futuro a braccia aperte; per chi vuole una società a braccia aperte; per chi ha bisogno di braccia aperte; per chi ha paura ma vuole provare a stare con noi a braccia aperte; per chi si vergogna perché è la prima volta che pensa di partecipare e stare a braccia aperte; per chi non ha mai pensato di poter stare a braccia aperte; per tutti insomma, perché tutti posso abbracciare ed essere abbracciati. Cosa serve? Un cartello con scritto “Abbracci Gratis”, “Regalo Abbracci”, “Dono Abbracci”, “Io mi fido, abbracciami”, “Mi Abbracci?” ecc ecc. Quindi stimoliamo la fantasia e la creatività. Portiamo
una benda da indossare, forse, per dire ancora una volta “Io mi fido di te, e tu?”.

OBIETTIVO PAESE ALTO – Vi segnalo un’iniziativa interessante e dilettevole da sperimentare durante il fine settimana. “Come da tradizione, in occasione della festa del Santo Patrono della città di San Benedetto del Tronto, il comitato di quartiere Paese Alto e l’associazione culturale Amici del Paese Alto, presentano la rassegna fotografica Obiettivo Paese Alto. Negli anni scorsi abbiamo avuto modo di ammirare ogni aspetto del Paese Alto, dall’atmosfera che vi si respira agli angoli romantici, ai personaggi pittoreschi, alla sua poesia. Nel corso degli anni i festeggiamenti in onore del Santo Patrono hanno avuto un successo crescente, con eventi sempre più interessanti e partecipati. Per l’edizione 2016 la nostra rassegna mette dunque “nell’obiettivo” tutta la città, presentando una rassegna dal titolo: “Dal Torrione alla Marina, dal Ballarin alla Sentina. Benedetto, il Santo della città.” Dalle colline al mare, dalla zona nord al confine con l’Abruzzo. Qual è l’angolo che più vi sta a cuore? Siamo sicuri che come al solito i vostri scatti emozioneranno e potremo godere di una galleria fotografica che mostrerà gli scorci più suggestivi e i punti di vista più originali della nostra San Benedetto del Tronto! Gli scatti (max. 2) vanno inviati entro domenica 9 ottobre all’indirizzo obiettivopaesealto@gmail.com. Una selezione delle foto che ci perverranno sarà esposta da giovedì 13 a domenica 16 ottobre al Paese Alto durante i festeggiamenti. L’evento curato da Alessandra Di Nicolò, verrà realizzato in collaborazione con Overland snc Disinfestazioni e Pierfà Modacapelli e Benessere”.

UN ALTRO MONDO – Mercoledì 12 ottobre a partire dalle ore 20.30 presso Il Nuovo Cineteatro Piceno di Ascoli verrà inaugurato il progetto Visione Consapevole, un percorso di sei film sul filo della scoperta e della consapevolezza per orientare ogni passo dell’esistenza umana verso la serenità. Il secondo mercoledì di ogni mese a partire proprio dal 12, verranno proposte pellicole di grande interesse cui seguiranno discussioni, incontri e risposte. Durante questo primo appuntamento verrà proiettato il film Un altro mondo del regista Thomas Torelli. Giorgia Latini e Michela Fortuna de L’universo della consapevolezza a tal proposito hanno fatto sapere che questo film-inchiesta sull’universo e sulle relazioni tra i suoi elementi è alla base del gruppo creato per promuovere il benessere, lo sviluppo e la crescita personale attraverso la ricerca della comprensione che va oltre l’apparenza. Mira a divulgare percorsi di consapevolezza che, sebbene appaiano diversi tra loro, tracciano il cammino verso l’evoluzione e la conoscenza di se stessi. Come l’universo che è composto da tante galassie, le vie della consapevolezza sono diverse ma fanno capo tutte alla stessa matrice. Ognuno pertanto deve scegliere la via che sente più in risonanza con il proprio essere. Se miglioriamo noi stessi migliora anche la realtà che ci circonda in quanto è la nostra proiezione interiore. Il primo incontro di Visione Consapevole è gratuito e godrà della presenza del regista.

Buon divertimento! Per comunicarmi i vostri eventi Cheap and Creative scrivete a: vfalcioni@yahoo.it

TAG: ,