Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Cultura, arte artigianato, impresa, turismo e formazione, sono queste le chiavi di lettura che la Cna di Ascoli Piceno ha scelto per il convegno di sabato 15 ottobre, alle ore 10, presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani, organizzato in collaborazione con l’associazione Giovane Europa. Tema dell’incontro “Il principe travertino e i magistri de pietra”.

IL PRINCIPE TRAVERTINO – “Sia come Cna nel suo complesso che come settore artistico – spiega Barbara Tomassini, presidente provinciale di Cna Artistico e Tradizionale – abbiamo voluto organizzare questo evento proprio per la valenza e le sinergie che il nome travertino offre al territorio. Arte e cultura, ma anche impresa e in ternazionalizzazione del nostro saper fare. E ancora formazione dei giovani, che hanno sempre più bisogno di trovare nuove strade percorrendo anche sentieri antichi, e promozione del territorio per il turismo e tutto l’indotto che ne consegue”.

LA MOSTRA – L’evento Cna di sabato è inserito nel contesto della mostra dedicata al grande scultore ascolano Antonio Mancini a vent’anni dalla scomparsa. “La sua vasta produzione di opere in travertino – spiega Anna Maria Brandozzi dell’associazione Giovane Europa – impreziosisce da quasi un secolo la città di Ascoli con lavori maestosi conosciuti dai più, oltre ad un vasto assortimento di opere meno conosciute e tutte da scoprire. L’artista è presente con le sue opere e monumenti in molti spazi pubblici della città di Ascoli e del Piceno”. La mostra sarà aperta fino a martedì 18 ottobre 2016, con ingresso gratuito e il convegno Cna, dopo l’approfondimento legato proprio ai temi del travertino ascolano, potrà anche essere un’occasione per visitare la mostra nei suoi ultimi giorni di apertura.

IL CONVEGNO – Un’occasione, come sottolineano Francesco Balloni e Luigi Passeretti della Cna di Ascoli Piceno, per coniugare il patrimonio di sapere artigiano, le potenzialità del territorio e le nuove idee dei giovani per fare impresa. Oltre ai vertici Cna, prenderanno parte al convegno Carlo Bachetti per gli aspetti organizzativi di promozione, eventi e arte; Piernicola Cocchiaro per l’aspetto che lega travertino e nuovo turismo per il Piceno; Alessandro Paddeu  per l’impresa del travertino e la formazione dei giovani; Lavinio Marconi per quanto riguarda fiere, mostre e promozione del travertino ascolano nel mondo. Chiuderà il convegno, questa volta con una performance da oratore e non da maestro d’arte, lo scultore Giuliano Giuliani.

TAG: , , , , ,