Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Verona termina 1-4, con i bianconeri che sprofondano penultimi in classifica. Doppio Pazzini, Zaccagni e Bessa condannano i piceni ad una sconfitta (la quarta nelle ultime cinque partite) senza attenuanti. Inutile il gol di Orsolini. Prossimo impegno per gli uomini di Aglietti venerdì 21 ottobre a Cittadella.

Gli schieramenti

Mister Aglietti conferma la difesa da destra a sinistra con Almici, Augustyn, Mengoni e Mignanelli; in mediana ci sono Bianchi e Addae; Lazzari , Gatto e Orsolini agiscono dietro all’unica punta Favilli che sostituisce Cacia (nemmeno in panchina). Si tratta di 4-2-3-1, modulo inedito quest’anno per l’Ascoli. Il tecnico del Verona Fabio Pecchia risponde con un 3-4-3, con Romulo e Bessa esterni alti, l’esperienza di Maresca a centrocampo e il trio d’attacco Siligardi, Juanito e lo spauracchio Pazzini, già autore di 8 reti in questo campionato. Arbitra il Sig. Di Paolo di Avezzano.

Buon primo tempo dell’Ascoli, follia Addae poi il Verona dilaga

Pronti via e dopo appena un minuto l’Ascoli ha una grandissima chance, ma Lazzari calcia addosso a Nicolas. All’8′ è ancora Ascoli con Favilli che lavora benissimo un pallone in area spalle alla porta, ma il suo tiro a giro esce a lato, alla destra dell’estremo difensore scaligero. Il Picchio è in palla è al minuto 12 è Gatto a sfiorare il vantaggio, bravissimo Nicolas nel deviare in angolo. Al 23′ Orsolini dà l’illusione del gol centrando l’esterno della rete. Il primo tiro veronese giunge al 34′ con Valoti, il cui tentativo esce fuori. Al minuto 40 il Verona passa in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio di punizione Cherubin serve in area Pazzini, che prende l’ascensore e di testa trafigge Lanni. In pieno recupero Valoti sfiora il raddoppio, con la sfera che finisce di poco a lato. Poco dopo l’Ascoli resta in dieci uomini, per l’espusione di Addae autore di un brutto fallo su Pazzini. Il primo tempo finisce qui, con il Verona in vantaggio di una rete e in superiorità numerica.

La ripresa si apre con un cambio per l’Ascoli: in campo Hallberg per Lazzari, nel tentativo di sistemare il centrocampo orfano di Addae. Al 51′ grandissima occasione per il Verona con Siligardi che, sfrutta un assist al bacio di Bessa, ma trova Lanni bravissimo nel dire di no. Dopo un’ora esce uno stremato Favilli che lascia il posto a Perez. Al minuto 63′ il Verona raddoppia: Valoti serve in area di rigore Zaccagni che con un colpo sotto beffa Lanni per la seconda volta. L’Ascoli prova a reagire ma al 68′ il colpo di testa Perez, a tu per tu con il portiere, si perde sopra la traversa. Al minuto 70′ l’Ascoli accorcia le distanze: cross dalla destra di Gatto, Perez cicca la sfera, ma Orsolini in girata supera Nicolas. Primo gol in campionato per il talento ascolano e il match così si riapre. All’80’ gran punizione di Bessa, Lanni vola all’incrocio alla sua destra. Due giri di lancette più tardi, il Verona fa tris: azione personale di Bessa che salta un paio di bianconeri e batte Lanni per la terza volta. All’88’Pazzini fa doppietta personale su assist di Troianello e chiude la pratica Ascoli.

Ascoli: Lanni; Almici, Augustyn, Mengoni, Mignanelli; Addae, Bianchi; Orsolini, Lazzari (46’Hallberg), Gatto (80’Jaadi); Favilli (62’Perez). A disp.: Ragni, Pecorini, Gigliotti, Cinaglia, Carpani, Giorgi, All.: Aglietti.
Verona: Nicolas;Bianchetti, Cherubin, Souprayen; Romulo, Maresca, Valoti (75’Zuculini), Bessa; Juanito (29’Zaccagni), Pazzini, Siligardi (55’Troianiello). A disp.: Coppola, Caracciolo, Fares, Ganz, Cappelluzzo, Luppi. All.: Pecchia.
Arbitro: Di Paolo di Avezzano.
Assistenti: Bacini di Conegliano, Chiocchi di Foligno.
Quarto uomo: Chindemi di Viterbo

Reti: 40’e 88′ Pazzini, 63’Zaccagni, 70’Orsolini, 82’Bessa

Note: Espulso al 48′ del primo tempo Addae (A); Ammoniti: Augustyn (A), Gatto (A), Almici (A) Bessa (V) Recupero: 3′(PT); 4′(ST). Spettatori 5.781 (3.325 abbonati e 2456 paganti)

TAG: , , , , , , ,