Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il 15 e il 16 ottobre torna l’edizione straordinaria del mercatino antiquario. Come ormai da consuetudine, l’edizione di ottobre, insieme a quella di aprile, è una delle più importanti della stagione per la presenza di numerosi antiquari selezionati e per la maggiore campagna promozionale che investe diverse regioni italiane. Gli espositori si troveranno in piazza del Popolo e piazza Arringo, mentre il Chiostro di San Francesco e in via del Trivio ospiteranno l’artigianato e piazza Roma i prodotti tipici.

L’ANTIQUARIATO – Il mercatino è un momento importante per la nostra città e per il settore dell’antiquariato, perché dimostra come, in un momento di crisi di molti settori economici, ci sono operatori ed espositori che portano avanti con determinazione e valorizzano la loro attività, puntando sulla qualità. L’antiquariato come l’artigianato è una delle attività che devono essere sostenute e incoraggiate. Il mercatino ogni mese entra a far  parte della vita culturale di Ascoli Piceno, dove cultura è sinonimo non solo di musei, chiese, ma anche di antiquariato.

ALTRI EVENTI – Evento collaterale a questa edizione è al ristorante di pesce al chiostro di San Francesco “Cucinarte” dove sarà possibile gustare le specialità del pesce azzurro per le giornate di sabato e domenica. Tra gli altri eventi in programma c’è la mostra antologica Antonio Mancini a Palazzo dei Capitani. Inoltre sabato 15 ottobre dalle 10 alla Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani sarà presentato il convegno “Il principe Travertino e i Magistri de Pietra” a cura dell’Associazione Giovane Europa e della CNA di Ascoli Piceno. Sarà affrontato il tema del travertino attraverso le tematiche del turismo, arte e impresa. Interverrà Giuliano Giuliani.

TAG: ,