Articolo
Testo articolo principale

Le costruzioni civili ed industriali, a volte, necessitano di essere arricchite di strutture che, oltre a conferire un aspetto estetico gradevole, siano funzionali, come le pensiline o le tettoie in ferro.
La tettoia è una struttura rigida che, poggiando su dei pilastri o ancorata ai muri portanti, svolge la funzione di copertura esterna per ampie superfici.

Questo tipo di costruzione rappresenta la soluzione ideale per riparare le proprie vetture dal sole e dalle intemperie atmosferiche, o per ritagliarsi uno spazio in giardino dove poter condividere i momenti di relax in compagnia di amici e familiari.

Le differenti tipologie di tettoie per esterni differiscono sia per i materiali utilizzati, sia per la struttura portante, che per il design, che deve essere quanto più armonico con la struttura e l’ambiente circostante.

È possibile suddividere le tettoie in ferro in due macro tipologie: la versione addossata, che prevede una struttura appoggiata al muro esterno dell’edificio, con un notevole risparmio di spazio, e la versione libera, una costruzione indipendente per coloro che possiedono un ampio spazio da riparare.

Per proteggere finestre, porte o gli ingressi delle vostre case dagli agenti atmosferici è anche possibile realizzare pensiline in ferro, con lamiere grecate, pannelli isolanti o coperture trasparenti, che si differenziano dalle tettoie in quanto non prevedono pilastri portanti, ma sono ancorati alla facciata dell’edificio.

Quali sono i vantaggi delle tettoie in ferro?

Realizzare una copertura per esterni che coniughi alla perfezione alte prestazioni in termini di innovazione, affidabilità e resistenza, alla resa estetica, secondo il tipo di ambiente nel quale viene inserita, è un’esigenza sempre più diffusa.

Questo aspetto è riscontrabile nelle tettoie in ferro, struttura solida e resistente nel tempo, ma anche esteticamente gradevole, che può essere utilizzata in diversi contesti.

Grazie alle specifiche tecniche dei materiali, le tettoie risultano stabili e indeformabili. Il ferro, infatti, è un materiale altamente solido e resistente, che mantiene le sue caratteristiche invariate nel corso del tempo.
Si sposa alla perfezione con le coperture in vetro o pvc, conferendo all’ambiente luminosità ed eleganza.

Le tettoie in ferro possono essere acquistate in qualsiasi centro specializzato in arredamento da esterni o rivolgendosi direttamente alle ditte produttrici: è così possibile realizzare una tettoia in ferro su misura del cliente che riprenda ed arricchisca lo stile della facciata o del giardino dell’edificio di destinazione.

TAG: , , , ,