Articolo
Testo articolo principale

Molto spesso si sente parlare di prestito ma è bene specificare di cosa si tratta in modo tale da avere le idee chiare in merito. Iniziamo con il dire che, nella maggior parte dei casi, quando si usa questo termine è per riferirsi ai prestiti personali, che altro non è che il finanziamento di una somma di denaro, concesso da una banca o da un istituto finanziario.

Quando si ottiene un prestito, la somma in questione deve essere rimborsata attraverso quello che è il piano di rientro, composto da un tot di rate, solitamente a cadenza mensile, che prevedono il pagamento anche degli interessi.

Oltre alla somma finanziata, al tasso annuo nominale d’interesse (TAN) e al tasso annuo effettivo globale (TAEG), altro elemento fondamentale del prestito è la durata dello stesso.

Va da sé che per accedere al prestito si necessita di un controllo preliminare che la banca, o l’ente finanziario, fanno per assicurarsi del fatto che colui il quale contrae il debito sia in grado di restituire la somma con annessi interessi. Un esame di questo tipo, quindi, permette all’istituto creditizio di valutare la sicurezza, evitando situazioni di insolvenza.

Perché si chiede un prestito?

Per quale scopo si chiede un prestito? Per diversi motivi. In genere, si può dire che un prestito personale si richiede nel caso in cui si necessita di una linea di credito per fronteggiare una spesa che, altrimenti, sarebbe difficile da sostenere.

Si possono richiedere prestiti per acquistare beni di consumo, come un’auto, una casa, dei mobili ecc, ma anche per procedere con la ristrutturazione di un immobile, per ripagare altri debiti o, semplicemente, per avere della liquidità per la vita di tutti i giorni.

Come detto, ogni prestito personale prevede un suo piano di rimborso, che sono le cosiddette rate che servono per far rientrare all’ente creditizio la cifra presa in prestito, con gli interessi.
Molte banche o istituti finanziari offrono delle soluzioni agevolate e varie tipologie di prestito personale, pensate proprio per diverse tipologie di richiedenti e per diverse esigenze da soddisfare.

Per chiedere un prestito personale basta recarsi nella sede della banca o dell’istituto prescelto e presentare tutta la documentazione richiesta, in modo da capire se si può o meno accedere al credito.
In alternativa è possibile consultare i siti web come www.toprestito.com per avere un’idea a quale istituto di credito rivolgersi per il miglior tasso di interesse.

TAG: , , ,