Articolo
Testo articolo principale
Carpi Ascoli termina 0-2 per i bianconeri, che centrano il secondo colpaccio esterno in campionato dopo quello di Cittadella. Decide la doppietta di Orsolini, che nei primi minuti di entrambe le frazioni di gioco, mette in ghiaccio 3 punti di platino. Il Picchio giunge a quota 14 in classifica, in una posizione relativamente tranquilla. Prossimo impegno, sabato 5 novembre, quando al ‘Del Duca’ arriverà la Virtus Entella.
Gli schieramenti
Mister Alfredo Aglietti opera qualche scelta a sorpresa: a sinistra c’è il francese Gigliotti al posto di Felicioli, in mediana torna Addae che completa il reparto con Giorgi e Cassata; in attacco assieme a Cacia e a Orsolini c’è Lazzari preferito a Gatto, finora sempre titolare dall’inzio del campionato; Il tecnico del Carpi Castori, grande ex del match, schiera Belec in porta al posto del titolare Colombi, vittima di un problema muscolare in settimana; esterni alti di centrocampo sono Pasciuti e Di Gaudio; in attacco Lasagna è l’unica punta, supportata da Lollo; bomber Catellani è in panchina. Arbitra il Sig. Marini di Roma.
Orsolini show castiga un buon Carpi
La gara parte subito forte e al 3’l’Ascoli passa in vantaggio: Cassata serve Orsolini che con un sinistro preciso all’altezza del dischetto del rigore trafigge Belec. Il Carpi prova a reagire all’8′ con Lasagna il cui destro esce di poco fuori. I padroni di casa vogliono pareggiare e tra il 10′ e l’11’ hanno due buone palle gol: la prima con Poli che di testa trova pronto Lanni. La seconda capita sul destro di Di Gaudio che impegna ancora una volta l’estremo difensore bianconero. Al 25′ è clamorosa la chance per il Carpi: da calcio d’angolo svetta su tutti Poli, il cui tentativo sfiora la traversa. Al minuto 27 cambio obbligato per l’Ascoli: esce per infortunio Gigliotti, dentro Felicioli. Ancora Carpi al 37′ con Di Gaudio, ma la sua conclusione a giro si alza di poco sopra la rete difesa da Lanni. Tre minuti più tardi Addae cade vistosamente in area di rigore, a contatto con Poli, dopo uno scambio con Cacia. l’arbitro Marini sorvola e lascia proseguire il gioco. Più di un dubbio riguardo questa decisione. Il primo tempo finisce qui, con l’Ascoli in vantaggio al Cabassi di Carpi. La ripresa si apre con lo stesso copione del primo tempo. Infatti, dopo appena due giri di lancette dall’avvio, l’Ascoli raddoppia: Orsolini approfitta di un erroraccio del difensore Letizia, e con un delizioso pallonetto batte per la seconda volta Belec. Doppietta personale per l’attaccante ascolano, che raggiunge Cacia a quota 3 gol in campionato. Il Carpi prova a riordinare le idee dopo il pesante doppio svantaggio e al 59′ sfiora la marcatura con Lasagna, sul cui sinistro Lanni si distende deviando la sfera in corner. Al minuto 65′ altro cambio forzato per l’Ascoli: esce in barella Lazzari, in campo Gatto. Poco dopo ammonizione per Augustyn autore di un fallo su Lasagna: per il centrale polacco si tratta di un giallo pesante, visto che salterà la prossima gara casalinga contro l’Entella. Nonostante i tantissimi corner a favore il Carpi non si rende più seriamente pericoloso dalle parti di Lanni. Dopo 5 minuti di recupero il match termina qui, con l’Ascoli che batte il Carpi, portando a casa una vittoria pesantissima.
Carpi: Belec; Struna (63’Bifulco), Romagnoli, Poli, Letizia; Pasciuti, Bianco (75’Sabbione), Crimi, Di Gaudio; Lollo (51’Catelani); Lasagna. A disposizione: Colombi, Rausa, Gagliolo, Blanchard, Mbaye, De Marchi. Allenatore: Castori
Ascoli: Lanni; Almici, Augustyn, Mengoni, Gigliotti (27’Felicioli); Cassata, Addae, Giorgi (79’Carpani); Orsolini, Cacia, Lazzari (65’Gatto). A disposizione: Ragni, Cinaglia, Iotti, Hallberg, Jaadi, Perez. Allenatore: Aglietti.
Arbitro: Marini di Roma.
Assistenti: D’Apice di Parma e Galetto di Rovigo.
Quarto uomo: De Angeli di Abbiategrasso.
Reti: 3′ e 47′ Orsolini
Note: Ammoniti Struna (C), Letizia (C), Bifulco (C), Catellani (C), Poli (C), Almici (A), Cassata (A), Addae (A), Augustyn (A). Recupero: 3′ (PT), 5′ (ST)
TAG: , , , ,