Articolo
Testo articolo principale

Si parla sempre del gioco di azzardo come qualcosa di pessimo e negativo, non è sempre così. Dietro il gioco c’è tantissima cultura, molta tradizione e persino lusso e movenze che vengono tramandate con un magico filo rosso.

Ad osservare il mondo misterioso dell’azzardo migliaia di camere da presa affascinate da quel lusso e fumo diventati spesso una miscela esplosiva. A seguire la storia per film si scopre ad esempio che moltissimi registi hanno ambientato narrazioni nel periodo del proibizionismo USA così come molti altri hanno raccontato vicende che comunque vedono i casinò grandi protagonisti.

Chissà se mai ci sarà qualche scenografo che si interesserà al mondo dei casinò web ed ad esempio al GazzaBet codice bonus. Per ora dobbiamo aspettare ma possiamo dedicarci a percorrere la storia del gioco d’azzardo in filmografia.

Uno dei primi film in cui l’azzardo diventa protagonista è La Stangat, 1936 con Robert Redford che  raggira il gangster Doyle Lonnegan con soldi e carte. Un film dell’altro secolo che vale la pena di conoscere.

Correva l’anno 1942, in un mondo in cui la Secondo Guerra Mondiale scuoteva animi e pensieri, Casablanca diventa immediatamente un cult: ambientazione ad effetto all’interno di un casinò, un film sottile ricco di propaganda politica anti nazista.

Per chi ama rincorrere i sogni delle vittorie invece l’eccellente, The Gambler – 40.000 dollari per non morire . Una pellicola del 1974 di Karel Reisz dove James Caan, interpreta Axel Freed, un professore di letteratura inglese affetto da ludopatia, un film da vedere per capire.

E’ del 1989 un altro film in cui il gioco diventa protagonista, questa volta ha persino un aspetto socio educativo, Rain Man, Tom Cruise e Dustin Hoffman in un film cult che ha mostrato al mondo l’autismo.

Dieci anni dopo altro film cult 1998 Croupier, Jack, Clive Owen, uno scrittore senza ispirazione che lavora da croupier, la sua personalità cambia sino a farlo avvicinare ad un atto criminale, quello di svaligiare il casinò.  Anche qui pura adrenalina per un film tutto da gustare.

E’ il 2006 quando un altro film cult entra a far parte della cinematografia mondiale, Casino Royale, un film che si muove attorno all’high-stakes poker. Dettagli meticolosi per una pellicola da  rimaner sospesi in attesa dell’evoluzione delle scene. James  Bond  vince al casinò contro  Le Chiffre, adrenalina, azione ed azzardo. Un mix micidiale.

Belle scene girate nei migliori casinò d’Europa si possono notare in tantissimi film anche se non completamente dedicati al mondo dell’azzardo, rarissime per ora le clip dedicate ai casinò online ma arriveranno prima o poi.

TAG: , ,