Articolo
Testo articolo principale
I SIBILLINI – A seguito del terremoto di magnitudo 6.5 di domenica 30 ottobre 2016, la sede del Parco Nazionale dei Monti Sibillini di Visso, già interessata dagli eventi sismici del 26 ottobre scorso e già inagibile, ha conosciuto ulteriori danni, disagi e difficoltà.
NOTIZIE DAL PARCO – Il presidente dell’Ente, Oliviero Olivieri fa il punto sulla situazione confermando che il territorio del Parco è stato ferito profondamente.  Tutti i 18 comuni che ne fanno parte hanno subito danni ingenti, da Visso ai confini con Arquata del Tronto. Numerose sono le difficoltà operative e gestionali che ne sono conseguite. Le priorità per il Parco, sono quelle di rendere possibile, il prima possibile, la ripresa di una operatività dell’ente e l’organizzazione di un primo monitoraggio della situazione nell’area di competenza. Con il direttore Carlo Bifulco e tutto il personale del Parco si sono già predisposte le prime azioni e si sta lavorando in questo senso.
STOP ALLE ESCURSIONI – In questa fase si sconsiglia qualsiasi escursione lungo i percorsi naturalistici fino a nuove comunicazioni che ne indichino il livello di sicurezza. La situazione è di piena emergenza e purtroppo coinvolge diversi livelli di competenze ed autorità sul territorio, e anzitutto vanno salvaguardati gli interessi prioritari dei residenti. Tanto è l’affetto della gente innamorata dei Sibillini che scrive, sia tramite facebook e i social che per email, e dimostrano la loro vicinanza e il grande amore verso questa terra. Tutte queste testimonianze, conclude Olivieri, dà la forza e il coraggio per guardare avanti e pensare al futuro del Parco, nonostante tutto, con ottimismo. Per gli aggiornamenti del Parco clicca qui.
TAG: , ,