Articolo
Testo articolo principale

Come scegliere le migliori cartucce compatibili per la propria stampante? Molti sono i fattori da tenere in considerazione per scegliere quelle che meglio soddisfano le proprie esigenze.

C’è chi valuta la qualità, scegliendo prodotti con costi ugualmente elevati e quasi equivalenti a quelli originali, chi invece predilige prodotti a basso costo senza tenere in considerazione la provenienza del produttore e soprattutto la tipologia dell’inchiostro.

Naturalmente in quest’ultimo caso si rivela di vitale importanza porre un’attenzione particolare a come queste cartucce vengono realizzate: purtroppo i prodotti a basso costo spesso celano materiali di scarsa qualità compromettendo così la funzionalità della stampante.

Per questa ragione bisogna scegliere prodotti che sono stati sottoposti a rigidi controlli e test in modo tale da assicurarne un buon livello qualitativo.

Cartucce compatibili e rigenerate: quali differenze

A volte si crea una certa confusione tra le cartucce compatibili e quelle rigenerate.

Tuttavia si tratta di due prodotti completamente differenti tra di loro. Come è stato evidenziato precedentemente, le prime sono cartucce originali ma realizzate da un produttore diverso da quello autorizzato dal brand della stampante. E’ bene sottolineare tuttavia che le cartucce compatibili esistono di qualsiasi modello e possono essere adattate ad ogni tipologia di stampante.

Quelle rigenerate invece sono dispositivi creati ex novo finalizzate a funzionare esattamente come quelle originali.

Perché scegliere le cartucce compatibili?

La risposta è molto semplice: esse comportano per il consumatore un risparmio che supera il 60%, un fattore molto importante da tenere in considerazione soprattutto nel caso di un utilizzo frequente della stampante.

Ma per ottenere un buon riscontro è necessario:

  • leggere sempre l’etichetta
  • controllare la certificazione del prodotto: ogni cartuccia deve avere almeno una delle seguenti diciture: ISO 14001 ISO 9001 oppure in alternativa, la seguente sigla STMC (certificazione Standard Test Method Commission).

Tuttavia in molti casi, come consiglia anche www.trovacartucce.it è bene optare per i prodotti originali per evitare di danneggiare la stampante.

TAG: , ,