Articolo
Testo articolo principale

Le spese collegate all’utilizzo dell’aria condizionata rappresentano sempre una importante voce di costo, sia nei magazzini sia negli impianti industriali.

Le coperture di questi edifici sono continuamente esposte alla radiazione solare e durante le giornate estive assorbono una enorme quantità di calore aumentando drasticamente la temperatura superficiale della copertura. Di conseguenza aumenta la temperatura interna dell’edificio. Per fare fronte al maggiore flusso di calore entrante è necessario fare uso aggiuntivo dell’aria condizionata

Per venire incontro a queste esigenze sono nate sul mercato delle soluzioni molto valide che consentono di abbattere enormemente la quantità di calore assorbita dall’edificio, e di risparmiare molto sui costi dell’aria condizionata (in alcuni casi anche centinaia di migliaia di euro annuali). Questi sistemi inoltre oggi mantengono le loro principali caratteristiche di raffrescamento passivo anche nel corso di molti anni: i rivestimenti Cool-R.

Sono sistemi che vengono installati sulle coperture sia per fornire una valida impermeabilizzazione sia per abbatterne la temperatura (in alcuni casi la temperatura superficiale estiva viene abbattuta da 80-85°C a 35-40°C). Spesso questi rivestimenti sono delle ottime alternative all’installazione aggiuntiva di nuovi impianti di aria condizionata. Anche negli edifici che sono ancora sprovvisti di aria condizionata questi rivestimenti sono a volte un’ottima soluzione alternativa.

Vediamo infatti le loro principali caratteristiche e benefici correlati:

  • Abbattimento della temperatura superficiale estiva della copertura.
  • Minor temperatura interna dell’edificio, nei casi di strutture senza aria condizionata
  • Risparmio energetico derivante da un minor uso dell’aria condizionata
  • Riflessione dell’85% della radiazione solare incidente sulla copertura
  • Impermeabilità con durabilità attesa e certificata di almeno 10 anni
  • Durabilità del materiale e del sistema (fino a 10 anni).

Di queste proprietà, l’abbattimento della temperatura superficiale della copertura è quella che ha un maggiore impatto sul piano economico, con un peso consistente sul totale dei risparmi ottenibili. La riduzione dei costi aziendali relativi ai sistemi di raffreddamento dipende inoltre dal tipo di pacchetto di rivestimento scelto, ad esempio una copertura in lamiera e coibentante a volte può consentire un risparmio maggiore rispetto ad una copertura in membrana PVC e coibentante.

L’impatto positivo sulle spese aziendali deriva soprattutto dall’abilità di questi sistemi di riuscire a combinare due caratteristiche tecniche  fondamentali: una riflettività dell’85,7%, quindi un’elevata capacità di riflettere la radiazione del sole, ed una emissività dello 0,85, cioè una elevata capacità di re irradiare il calore accumulato. Grazie alla combinazione di queste due caratteristiche il sistema Cool-R raggiunge un ottimo indice di riflettività SRI di 107. Grazie ad un indice SRI così elevato il sistema Cool-R è in grado di abbattere la temperatura superficiale della copertura anche del 70%.

Questi rivestimenti, inoltre, una volta installati, possono lavorare agevolmente a temperature tra -30°C e +80°C, senza modifiche delle loro caratteristiche meccaniche.Una buona alternativa al classico impianto di condizionamento decisamente più efficace e permette di risparmiare ogni anno.

TAG: