Articolo
Testo articolo principale

Sapevate che potete inviare qualsiasi tipo di pezzo di carta stampato e realizzato come una cartolina? Ciò è possibile purché quest’ultimo abbia le giuste dimensioni. In questo modo, infatti, nascono infinite possibilità di realizzare da zero la tua cartolina super personalizzata.

Vediamo come fare una cartolina meravigliosa in pochi e semplici passaggi, siamo certi che i vostri amici e parenti saranno felicissimi di riceverla.

  • Procuratevi un foglio di carta ultra resistente, così da avere la certezza che la vostra futura cartolina non si distrugga durante il viaggio “postale”. Un esempio di carta più dura può essere anche un cartoncino. Se non avete fogli simili, potete anche sovrapporre più fogli sottili così da creare un cartoncino più spesso.
  • Stando alle normative dei servizi postali, la cartolina non deve essere più sottile di 0,15 cm, quelle maggiori di 0,45 cm sono considerate già come lettere a causa del loro peso, pertanto necessitano di un francobollo che costi di più. Il colore da utilizzare può essere quello che più vi aggrada, purché l’indirizzo del destinatario sia ben leggibile.
  • Dopo aver tagliato la carta delle corrette dimensioni, aiutatevi con un righello e realizzate il vostro biglietto con una larghezza variabile tra i 12 e i 15 cm, un’altezza tra i 9 e gli 11,5 cm, Realizzate questo lavoro con estrema attenzione poiché le poste non inviano cartoline che non siano perfettamente rettangolari.
  • Fatto ciò, tracciate una linea verticale giusto al centro della parte posteriore della cartolina, quella in cui scriverete il vostro messaggio. Lo spazio a sinistra sarà dedicato a quest’ultimo, quello a destra per scrivere l’indirizzo del destinatario e apporre, in alto a destra il francobollo. Sulla parte destra, infatti, è comodo tracciare tre linee orizzontali e disegnare un quadratino nell’angolo in alto per ricordarsi di lasciare lo spazio idoneo per il francobollo.
  • Ora arriva la parte più bella: decorate la vostra parte anteriore come più vi piace. Sbizzarritevi e lasciate andare la vostra fantasia utilizzando penne, colori, matite, acrilico, gessetti, applicazioni in plastica e tridimensionali, pittura, nastri, lustrini, ecc.

E se il vostro lavoro non vi aggrada? Ricercate la vostra preferita nella serie di cartoline presenti online, siamo certi che troverete quella che fa al caso vostro.

TAG: , ,