Articolo
Testo articolo principale

La famiglia reale britannica ha da sempre esercitato un fascino tutto suo. Nel mondo del cinema ricordiamo la meravigliosa Helen Mirren in ‘The Queen’ e nel mondo del telefilm l’affascinante e sexy Elizabeth Hurley in ‘The Royals’.

Ora è il turno di Netflix. The Crown si propone di raccontare l’incoronazione dell’attuale regina d’Inghilterra, il suo matrimonio e la situazione del Regno Unito in quegli anni.

Non più solo una donna quindi ma una vera e propria leggenda che si è costruita nel tempo, un Primo Ministro dopo l’altro. Ma chi era Elisabetta prima di diventare tutto questo? L’immagine che noi abbiamo di lei,  regina di ghiaccio dai tailleur vivacissimi e i capelli bianchi ha una storia nemmeno troppo antica, che The Crown omaggia raccontandoci il primo decennio di vita del suo regno. Winston Churchill nel suo discorso si riferisce alla sua neo sovrana parlando della sua monarchia come una “nuova era elisabettiana”, che allora sembrava solo un semplice augurio speranzoso ma oggi è una vera e propria certezza.

La produzione è una delle più costose di sempre. Il risultato è infatti una serie che dona allo spettatore la sensazione di aver vissuto un tassello importante non solo della storia inglese ma dell’intera era moderna, tutto attraverso gli occhi di una semplice ragazzina, alla quale viene ricordato, come monito, ‘la corona deve sempre vincere!’

TAG: , , ,