Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – I volontari del gruppo Protezione Civile della Regione Marche specializzati nel recupero e messa in sicurezza dei Beni Culturali sono al lavoro dal 7 novembre scorso per recuperare e mettere in sicurezze l’enorme patrimonio che caratterizza le Marche. In questa regione, infatti, ci sono circa 100 teatri, 500 piazze, 315 biblioteche, 400 musei e raccolte, oltre 1.000 monumenti tra abbazie, chiese romaniche e santuari, rocche e castelli. Sono 34 i siti archeologici, gran parte del cammino francescano, la via Lauretana, 2 antiche vie romane e 22 tra i borghi più belli d’Italia. Un enorme patrimonio messo a dura prova in questi mesi ma che i volontari stanno cercando di difendere con passione, entusiasmo e determinazione.

IL GRUPPO SPECIALIZZATO – Il Gruppo di Protezione Civile specializzato nel recupero e messa in sicurezza dei Beni culturali, il primo in Italia specializzato in questo settore, rientra nella colonna mobile della Regione Marche ed è composto da 118 volontari di ogni età residenti in tutta la regione, uniti dalla passione per il loro territorio, veri paladini al servizio della comunità per la difesa della nostra eredità culturale. Ognuno di loro mette gratuitamente competenze e professionalità (restauratori, storici dell’arte, architetti, tecnici di diversa provenienza, carabinieri e vigili del fuoco in pensione e molto altri) a sostegno del Segretariato Marche del MiBACT che coadiuvati dai vigili del fuoco e dai carabinieri del gruppo di Tutela Beni Culturali nei primi 10 giorni di operazioni hanno messo in salvo oltrre 300 opere dalle chiese, musei e pinacoteche dei comuni di Sarnano, Visso, Caldarola e San Ginesio.

COINVOLGIMENTO E FORMAZIONE – Nelle operazioni di recupero sono stati coinvolti anche i giovani dei comuni colpiti, per renderli protagonisti di questo percorso di speranza e di ricostruzione, per creare nuove competenze e costruire una nuova prospettiva comune, per uscire insieme e più forti da questa ferita che ha colpito gran parte delle Marche. Per coinvolgere, formare e aggiornare i volontari e tutti coloro che vorranno mettersi a disposizione è stato organizzato un corso di formazione e aggiornamento in programma domenica 27 novembre, dalle ore 15 alle ore 19. Per tutti i dettagli e le informazioni scrivere a protezionecivile@legambientemarche.org o consultare il sito www.legambientemarche.org.

TAG: , , ,