Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il Pio Istituto del Sacro Cuore di Gesù e Musicandia, scuola di musica a canto per bambini ad Ascoli Piceno, hanno costituito un coro pop della provincia di Ascoli Piceno, riservato ad appassionati di canto dai 16 in su.

POP CHORUS – Il nome del coro è Piceno Pop Chorus: la parola pop sta ad indicare un’idea di repertorio di musica moderna in luogo delle tipiche canzoni da corale; si pensa a una cosa più sul genere “Glee” piuttosto che a un coro di montagna, o un coro lirico, o sacro, o popolare. L’idea proviene dalla maestra di canto Giorgia Cordoni che ha condiviso con Musicandia il sogno di varare una iniziativa di respiro il più possibile provinciale. La parte tecnica sarà assicurata da Pier Paolo Piccioni, artista meglio conosciuto sul territorio come Petò, che curerà la parte dedicata alla registrazione in studio e fornirà ai partecipanti alcune nozioni tecniche sulla strumentazione e sui trucchi del mestiere. Il coro sarà quindi anche esperienza formativa, sia dal lato tecnico del suono e degli strumenti che da quello del canto in sala di registrazione.

L’esperienza ha valore di laboratorio d’insieme per cantanti, pertanto c’è una piccola quota mensile che remunera i costi di gestione, l’affitto attrezzature, le assicurazioni e altri costi organizzativi. Gli incontri dureranno due ore e si svolgeranno a Musicandia, presso il Pio Istituto del Sacro Cuore di Gesù, il giovedì sera dalle 20:30 alle 22:30.

Gli interessati potranno contattare il coro sulla pagina facebook “Piceno Pop Chorus”, o andare sul sito, oppure contattare direttamente la maestra Giorgia Cordoni per dare la propria adesione o chiedere informazioni. Tutti gli interessati verranno successivamente contattati per il primo incontro che avverrà giovedì  15 dicembre alle ore 20:30. Gli incontri del coro andranno invece a regime nel gennaio 2017.

 

TAG: , , ,