Articolo
Testo articolo principale
ASCOLI PICENO – Da Milano a Messina, da Torino a Napoli, passando per Chioggia, Oristano, Campobasso, l’Aquila, Policoro e Crotone, sono oltre 30 gli appuntamenti in tutta Italia promossi da Cittadinanzattiva, in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole che si celebra ufficialmente il 22 novembre ma le cui iniziative animeranno tutta la settimana in corso.
 
LA SCUOLA CHE VORREI – Circa mille le scuole che formalmente hanno aderito alla giornata che si svolge con la collaborazione del Dipartimento della Protezione civile e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Negli istituti sarà distribuito il materiale predisposto da Cittadinanzattiva sul rischio sismico e su quello alluvione. Ad Ascoli Piceno si svolgerà mercoledì 23 novembre l’iniziativa dal titolo “La scuola che vorrei”, in programma presso il Polo Culturale Sant’Agostino, Corso Mazzini 90, dalle ore 10 alle ore 14. L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.
 
IN PROGRAMMA – Gli studenti di tre scuole di Ascoli, coordinati dagli artisti di “Pinacci nostri” e da Cittadinanzattiva, saranno protagonisti di un’attività artistica che, partendo dalle difficoltà, dai disagi, dalle emozioni vissute con il terremoto, attiverà un percorso creativo volto a immaginare e progettare “La scuola che vorrei”. Si inizia alle ore 10 con l’accoglienza degli studenti delle scuole D’Azeglio, Mazzocchi e Osvaldo Licini, per poi avviare le attività con gli artisti Carlo Gori, Luigi Ambrosetti Lac68, Oscar William Money che a fine percorso saranno presentate a tutti. Inoltre, per tutta la mattinata, in concomitanza dell’evento, sotto al loggiato del polo Sant’Agostino saranno allestiti, a cura del Servizio Biblioteche del Comune di Ascoli Piceno, alcuni banchetti sui quali verranno posizionati in esposizione centinaia di libri. I ragazzi e tutti gli interessati potranno scegliere il loro preferito e prenderlo gratuitamente. L’iniziativa promossa dall’Amministrazione si pone l’obiettivo di promuovere la cultura offrendo gratuitamente quei volumi che, usciti da catalogo, andrebbero comunque al macero.
TAG: , , , ,