Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Stadio Del Duca, si taglierà la tettoia della Tribuna coperta. E’ questa la soluzione prospettata dal Sindaco Guido Castelli, emersa durante la riunione della Commissione Provinciale di Vigilanza dei Locali di Pubblico tenutasi ieri pomeriggio. Tutto ciò per rendere quanto più possibile lo stadio piceno agibile, anche e soprattutto alla luce degli esiti negativi delle analisi svolte dall’Università Politecnica delle Marche . Una soluzione che consentirà ai tifosi bianconeri di seguire la propria squadra del cuore in quello che è da sempre il tempio del tifo ascolano, evitando loro trasferte non desiderate in altri campi limitrofi. Alla riunione citata poc’anzi hanno partecipato oltre al primo cittadino anche l’assessore comunale allo Sport Massimiliano Brugni e l’amministratore unico dell’Ascoli Picchio Andrea Cardinaletti.

Le dichiarazioni del sindaco Guido Castelli

“Abbiamo immediatamente condiviso e concordato un piano che prevede l’eliminazione immediata e totale della copertura della Tribuna Centrale, che rappresenta il cuore logistico di tutto l’impianto visto che ospita i locali del Gos, i box per le riprese televisive di Sky e gli spogliatoi.  Decisione importante che ci permette di superare tutte le complessità burocratiche che sarebbero sorte nel caso di una rimozione parziale della copertura, idea emersa in un primo momento. Cercheremo di far partire i lavori il prima possibile con il fermo obiettivo di poter disputare al Del Duca il match Ascoli-Latina del 12 Dicembre, nel frattempo i locali del Gos e gli spazi dedicati alle telecamere di Sky saranno tutelati con delle protezioni provvisorie adeguate – aggiunge Castelli -. La Curva Nord è  agibile, si sta lavorando anche per l’agibilità dei Distinti Est, bisognerà creare una linea di separazione ad hoc con l’area del cantiere della Tribuna Est che permetterà di accedere in quel settore attraverso i tornelli lì posizionati. Sta andando avanti anche il progetto per quanto riguarda la realizzazione della tribuna mobile in tubolari d’acciaio sotto la Curva Sud, per il quale sono state però richieste delle integrazioni”.

Al momento, appare difficile che Ascoli Entella si giochi al Del Duca, perché la Lega di B vorrebbe far recuperare la gara martedì 6 dicembre. A quel punto, l’ipotesi più concreta sarebbe giocare allo stadio “Centro d’Italia-Manlio Scopigno” di Rieti. 

TAG: , , ,