Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Gli alunni dell’Istituto Istruzione Superiore “Enrico Fermi” ospiti alla Reggia di Caserta come innovatori nell’ambito della scuola digitale. Presenti all’appuntamento il ministro Stefania Giannini e il diretto generale Simona Montesarchio proprio per il piano nazionale scuola digitale. 

SCUOLA DIGITALE – Sul palco della Reggia di Caserta i ragazzi dell’istituto Fermi si sono presentati come veri digital makers, capaci di dare dimostrazione, attraverso la loro esperienza progettuale, di come si possa acquisire una capacità di saper intervenire sugli strumenti software per inventarne di nuovi nella finalità di adattarli agli scopi, adeguando anche l’hardware.

LA LORO INVENZIONE – I ragazzi dell’istituto Fermi hanno progettato di demotica assistenziale rivolto agli anziani e alle persone con ridotte capacità di deambulazione. In parole povere, si tratta di un bastone da passeggio intelligente, in grado di rilevare la caduta dell’anziano e di inviare automaticamente un sms di allarme al cellulare di uno o più dei suoi familiari. In caso di caduta, infatti, il bastone si connette via bluetooth al cellulare dell’anziano, sul quale è installata un’apposita app, realizzata dagli stessi studenti e dagli insegnanti, che invia una chiamata di aiuto (o un sms) di emergenza contenente i dati relativi alla localizzazione del punto in cui è avvenuta la caduta, in maniera tale che l’anziano possa essere prontamente soccorso.

TAG: , , ,