Articolo
Testo articolo principale

Cari amici torna scrittori a scuola! Siamo al 5° anno e mercoledì 30 novembre inaugureremo il ciclo con un autore veramente importante che ha emozionato milioni di lettori in tutto il mondo. Ospite infatti della Kermesse che unisce libreria Rinascita e Scuole del Territorio Piceno sarà Giuseppe Catozzella che sarà presentato dai ragazzi, bravissimi e preparatissimi nonostante le difficoltà vissute dalle nostre scuole in queste settimane “telluriche”, dell’IST. MAZZOCCHI.

Questo giovane scrittore che ha all’attivo un numero notevole di pubblicazioni è diventato notissimo al grande pubblico grazie al romanzo “Non dirmi che hai paura”. Il libro, toccante storia vera, ci racconta la vita di Samia, giovanissima atleta somala che, di fronte alla distruzione del suo paese e della sua quotidianità, decide di non arrendersi e parte per raggiungere il suo sogno: l’Italia, una nuova vita e le Olimpiadi. Questa vicenda toccante che ha scosso le coscienze di tutti è solo uno dei tasselli dell’impegno di Giuseppe Catozzella a livello civile. Il suo ultimo lavoro, protagonista del nostro incontro, Il grande Futuro vede al centro della narrazione un altro giovanissimo costretto a scelte difficili in una terra divisa da un conflitto feroce. Anche in questo caso il romanzo di formazione ci interroga mostrandoci la tragedia della guerra attraverso gli occhi delle nuove generazioni che in essa vengono risucchiate o da essa cercano  la fuga. L’incontro del 30 novembre, al quale vi invito fortemente, sarà tuttavia solo il primo passaggio di un lungo percorso che ci accompagnerà attraverso la narrativa contemporanea. Vorrei in questo post evitare spoiler… ma mi permetto solo una piccola anticipazione legata alla grande novità della nuova edizione del nostro progetto.

Quest’anno faranno il loro ingresso nel progetto le scuole medie… bene i giovanissimi si cimenteranno con due libri molto belli. I giovani della Scuola media di Appignano del Tronto avranno ospite il 13 dicembre Cristiano Cavina e la sua fiaba dolce-amara Pinna Morsicata mentre, tra qualche mese i ragazzi della Ceci-Cantalamessa avranno ospite Giacomo Mazzariol con il suo Mio fratello rincorre i dinosauri. Storie per crescere liberi, curiosi e veri cittadini del domani.

Scrivetemi a info@bibliodiversita.it

TAG: , ,