Articolo
Testo articolo principale

La nostalgia è uno dei sentimenti più caldi del nostro animo: proprio come quelle forme e quei colori che vorremmo ci circondassero sempre, e che tornassero ad essere presenti nella nostra vita. Da questo punto di vista, basta semplicemente desiderarlo: lo stile vintage è infatti particolarmente in voga da tanti anni, soprattutto per quanto riguarda gli spazi abitativi della nostra casa. Vintage, però, non significa necessariamente vecchio, fuori moda o antiquato: vediamo dunque alcuni consigli per ricreare a casa uno stile vintage che sia autenticamente tale, e che faccia brillare i vostri ambienti domestici di una luce senza tempo.

Arredamento vintage? Si parte dalla cucina

Vi ricordate le vecchie cucine che spopolavano nelle serie Tv più note, come ad esempio Happy Days? Non vi piacerebbe tuffarvi in quell’elegante passato, tutte le volte che tornate a casa? Allora non potrete assolutamente fare a meno di un frigorifero in linea con quei tempi e quegli anni così spensierati. Un esempio? I bellissimi frigoriferi Smeg, colorati e con forme e linee morbide che vi riporteranno indietro nel tempo, in purissimo stile retrò: grazie al web, questo sogno può togliersi le ragnatele dalle spalle, dato che potrete acquistarli sul web cercando fra i frigoriferi in offerta presenti sugli e-commerce di elettronica maggiormente noti.

Arredamento retrò: una questione di stili

Vintage non significa mai banale: è bene che sappiate, infatti, che esistono tantissimi stili vintage diversi, ognuno dei quali orientato ad una determinata epoca. Già detto dei meravigliosi anni ’50 e ’60 di Happy Days e del cosiddetto stile ‘rockabilly’, fatto di poltrone bombate e di mobiletti in legno, vanno anche ricordati i tempi del boom industriale, connotato da mattoni grezzi e dai colori chiari. Ma non è certo finita qui. Tutti voi avrete già avuto modo di ammirare, nei film degli anni ’80, gli spazi abitativi caratterizzati dall’aspetto in puro stile laboratorio: colorato, disordinato, eclettico e ricco di quadri o di mobili componibili. Per non parlare, poi, del vintage moderno: arredamento essenziale, tinte bianche e grigie, facilmente contaminabile da altri stili.

Accessori vintage: ecco i must-have

Non importa quale stile vintage abbiate scelto: esistono accessori che non possono proprio mancare nel vostro salotto o camera da letto. Parliamo ad esempio del coloratissimo ed intramontabile jukebox, di una Fender Stratocaster appesa al muro, di un’insegna pubblicitaria anni ’50 o della replica di una delle tante opere d’arte che hanno segnato intere generazioni del passato. Come potete vedere, lo stile vintage si presta a tantissime interpretazioni diverse, una più affascinante dell’altra.