Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Tra le tappe marchigiane dell'”Odio Amleto”, c’è anche quella ascolana in programma al Ventidio Basso venerdì 9 e sabato 10 dicembre con inizio alle ore 20.30. L’appuntamento è inserito nei cartelloni realizzati dai rispettivi Comuni con AMAT – a Osimo in c0llaborazione con ASSO, ad Ascoli con il sostegno di BIM Tronto e a Fano con la Fondazione Teatro della Fortuna – con il contributo di MiBACT e Regione Marche.

LO SPETTACOLO – Con Garko e Pagliai sono in scena in “Odio Amleto” Claudia Tosoni, Annalisa Favetti, Guglielmo Favilla e, in veste di ospite straordinaria Paola Gassman. Scene e costumi sono di Carlo De Marino, la produzione è di L’Isola Trovata e Ares Film. Andrew Rally, giovane stella di una serie televisiva recentemente cancellata, è appena arrivato con la sua agente immobiliare, Felicia Dantine, in quello che sarà il suo nuovo appartamento a New York. Rally è scoraggiato dagli orpelli gotici della vecchia casa e il fatto che l’appartamento fosse appartenuto al leggendario attore John Barrymore non dissolve le sue riserve. Anzi, ne è doppiamente disturbato, dal momento che sta anche per interpretare sul palcoscenico la difficile parte di Amleto, il ruolo reso famoso da Barrymore, lontano dallo scintillio di Hollywood. L’agente di Rally, Lillian Troy, e la fidanzata, Deirdre McDavey, li raggiungono. In questo appartamento Troy, molti anni fa, ha avuto un breve flirt con Barrymore. Eccitata, Dantine sostiene di poter comunicare con gli spiriti e suggerisce di convocare Barrymore per verificare quanto dice Lillian. Andrew è incoraggiato a chiedere a Barrymore qualche consiglio per interpretare Amleto. Ma quando Andrew grida “Odio Amleto!” un fulmine illumina la stanza, gettando brevemente l’ombra del profilo di un uomo sul muro. Deirdre si ritira per la notte nella camera da letto al piano superiore e Barrymore, splendente nel suo costume di Amleto, appare allo stordito Andrew e spiega che si fa vedere ad ogni giovane attore che sta affrontando il ruolo di Amleto. Con l’aiuto di Barrymore, Andrew si cala completamente nella parte ma purtroppo, non va tutto bene. Alla fine, Andrew riceve una nuova offerta televisiva rispetto alla possibilità di una vita sul palcoscenico… Si troverà quindi dinanzi ad un dilemma “amletico”!

INFO E BIGLIETTI – I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Ventidio Basso a Palazzo dei Capitani (tel. 0736/298770). Info e prenotazioni anche AMAT 071/2072439 www.amatmarche.net, Call Center dello spettacolo delle Marche 071/2133600 e, on line, su vivatocket.it.

 

TAG: , , , , ,