Articolo
Testo articolo principale

CASTORANO – Un importante riconoscimento per tutti i Comuni marchigiani che hanno superato il 65% di raccolta differenziata. Tra i Comuni Ricicloni premiati c’è anche quello di Castorano che, nella mattinata del 7 dicembre ha partecipato alla premiazione a Tolentino.

LA DIFFERENZIATA S’IMPENNA – “Un risultato impressionante – ha commentato l’assessore all’Ambiente Graziano Fanesi – soprattutto se penso che fino a 2 anni, prima che ci insediassimo, Castorano raggiungeva appena il 14% di raccolta differenziata e oggi il 69,72%. Un obiettivo straordinario, ottenuto grazie allo spiccato senso civico dei cittadini ma anche all’amministrazione che ci ha creduto da subito nell’importanza del riciclo”.

UN RISULTATO IMPORTANTE – Il risultato di Castorano tra i Comuni Ricicloni, evidenzia il risultato ottenuto da uno dei 5 Comuni al di sotto dei 5000 abitanti di Ascoli Piceno. Riconoscimento ancora più emblematico se si pensa che il Piceno non si trova propriamente ai primi posti per il conferimento sostenibile. “È importante – ha commenta l’Assessore all’Ambiente regionale, Angelo Sciapichetti – che le esperienze virtuose vengano spiegate e divulgate all’intero contesto regionale, perché facciano da traino per incoraggiare i comuni rimasti indietro ad implementare la raccolta differenziata e il riciclo del materiale, in un’ottica di miglioramento qualitativo ecosostenibile dei propri territori. L’effetto moltiplicatore dei comuni virtuosi va allargato anche alle politiche di prevenzione della produzione dei rifiuti e a uno sviluppo sempre più ampio della tariffa puntuale”.

TAG: , , ,