Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Latina finisce 2-2, al termine di una gara ricca di emozioni. Un gol di Scaglia a tempo scaduto manda all’aria una vittoria che sembrava cosa fatta per i bianconeri. I gol piceni portano la firma di Orsolini e Gatto. Laziali che hanno chiuso in nove uomini per le espulsioni di Coppolaro e Rocca. Classifica sempre preoccupante ora per i marchigiani Prossimo appuntamento per la Aglietti band martedì 13 dicembre alle ore 20.30 quando al ‘Del Duca’ si recupera la gara con la Virtus Entella.

Gli schieramenti

Mister Aglietti sceglie il 4-2-3-1, con la novità in difesa di Felicioli per Mignanelli, in non perfette condizioni fisiche; in mediana la coppia Addae-Carpani; Orsolini, Gatto e Cassata a sostegno dell’unica punta Daniele Cacia. Il tecnico del Latina Vivarini opta per il 3-4-2-1 con Coppolaro, Brosco e Garcia Tena in difesa, Bruscagin, Bandinelli, Rocca e Nica a centrocampo; Gilberto e Scaglia a ridosso dell’esperto Corvia. Dirige la gara il Sig. Marinelli di Roma.

Dopo il saluto di benvenuto ai tifosi nella nuova  Curva Sud mobile montata a tempo di record da parte del presidente Francesco Bellini, della moglie Marisa e dell’amministratore unico Andrea Cardinaletti, la gara comincia. Dopo i primi dieci minuti di noia (coincidenza con lo sciopero indetto dagli Ultras 1898?), il match si scalda. Proprio al 10′ arriva la prima palla gol del match ed è per il Latina, ma il sinistro di Corvia viene respinto da Lanni. Al minuto 14 primo acuto bianconero con Orsolini, la cui punizione si alza di poco sopra la traversa. Passano appena 3 minuti ed è bomber Cacia ad avere una ghiotta opportunità a tu per tu con Pinsoglio, con quest’ultimo che devia in angolo il destro di Mister 125 gol in serie B. Al 20′ Ci prova ancora Corvia con il mancino, palla out. Al minuto 28 Cacia, approfitta di uno svarione difensivo di Garcia Tena, cercando di beffare Pinsoglio con un pallonetto, la sfera finisce fuori. Al 38′ mischia in area dell’Ascoli, girata del difensore pontino Brosco, Lanni blocca. Al 43′ tiro da fuori area di Corvia palla che sfila di pochissimo a lato. Al 45′ rigore per l’Ascoli: Coppolaro commette fallo su Gatto. Rosso per il difensore ospite. Sul dischetto si presenta Cacia, che sbaglia malamente calciando quasi in Curva Nord. Chance buttata al vento dal Picchio. Il primo tempo finisce qui, sul risultato di 0-0. Ripresa che si apre con l’Ascoli voglioso di vincere questa partita. Al 47′ Cacia se ne va in bello stile, entra in area salta in dribbling Pinsoglio, ma il suo tentativo finisce di poco fuori. Il gol piceno è nell’area e arriva un minuto dopo: azione personale di Orsolini che entra in area e dopo una serie di finte e controfinte infila Pinsoglio con un gran sinistro. Quarto sigillo in campionato per il talento ascolano. Al 52′ è ancora Ascoli con Cacia, il cui terrificante destro trova la prodezza di Pinsoglio che si salva con l’aiuto della traversa. Al minuto 54 giunge il raddoppio piceno: Orsolini, devastante sulla fascia destra serve Gatto, abile sotto porta a battere Pinsoglio. Terzo centro per l’attaccante esterno bianconero. Al minuto 71 Gatto sfiora il terzo gol, ma la sua conclusione sfila a lato, con Cacia tutto solo in area di rigore. Al 72′ il Latina accorcia le distanze direttamente su calcio di punizione con Scaglia, il cui sinistro beffa Lanni, apparso in questa circostanza non proprio impeccabile. I nerazzurri sembrano galvanizzati dal gol e all’80’ vanno vicinissimi al gol con Corvia, il cui colpo di testa esce di un nulla. Al minuto 88 il Latina resta in nove uomini per l’espulsione di Rocca, autore di un fallo su Orsolini. Al 95′ il Latina pareggia clamorosamente con Scaglia che di sinistro beffa Lanni. Al Del Duca finisce qui, con un pareggio che per l’Ascoli ha il sapore di una sconfitta.

Ascoli: Lanni; Almici, Augustyn, Mengoni, Felicioli; Addae, Carpani; Orsolini (92′ Mignanelli), Gatto (72′ Jaadi), Cassata (78′ Giorgi); Cacia. A disp.: Ragni, Gigliotti, Cinaglia, Manari, Paolini, Favilli. All.: Aglietti.

Latina: Pinsoglio; Brosco, Coppolaro, Garcia Tena; Bandinelli, Bruscagin, Rocca, Nica (68′ Rolando); Gilberto (76′ Paponi), Scaglia; Corvia. A disp.: Tonti, Criscuolo, Maciucca, D’Urso, Amadio, Boakye, Regolanti. All. Vivarini.
Arbitro: Marinelli di Tivoli.
Assistenti: Disalvo di Barletta e Villa di Roma.
Quarto uomo: Massimi di Termoli.

Reti: 48’Orsolini, 54′ Gatto, 72′ e 95′ Scaglia

Note: Espulso al 44′ Coppolaro (L) e all’88’ Rocca; ammoniti Almici (A), Gatto (A), Mignanelli (A), Gilberto (L).Spettatori: 5075 (3325 abbonati e 1750 paganti). Recupero: 1′ (PT), 5′ (ST)

TAG: , , , , , ,