Articolo
Testo articolo principale

ARQUATA DEL TRONTO – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo la visita ad Amatrice, ha visitato anche Arquata, Pescara del Tronto e Acquasanta Terme, i territori del Piceno più colpiti dal sisma. Assieme a lui il presidente della Regione Luca Ceriscioli, Vasco Errani e Fabrizio Curcio.

LA VISITA DI MATTARELLA –  Il capo dello Stato, accompagnato dal sindaco Aleandro Petrucci, avrebbe voluto far tappa ad Arquata del Tronto, ma, per ragioni di sicurezza, il presidente Mattarella è stato accompagnato a Pescara del Tronto  dove ha incontrato e rassicurato alcuni cittadini sfollati del piccolo paese terremotato. Presenti anche i giovani dell’associazione Pescara del Tronto che hanno chiesto a Mattarella e a Ceriscioli di non abbandonare i Comuni del Piceno che ad oggi si trovano in difficili condizioni, spopolati e con gli allevatori che fanno di tutto per rimanere. La visita nel Piceno si è conclusa ad Acquasanta Terme dove il presidente della Repubblica è stato accolto dal sindaco Sante Stangoni e dagli alunni della nuova scuola di Centrale. 

 

UN REGALO TUTTO PICENO – Al capo dello Stato è stata consegnata anche una forma di cacio amico, il formaggio solidale fatto con il latte delle stalle terremotate delle Marche. A darne notizia è la Coldiretti Ascoli Fermo, nell’esprimere il ringraziamento verso la Giunta acquasantana per aver voluto sostenere in questa importante occasione un’iniziativa nata proprio per promuovere la ripresa delle zone terremotate.  Il “Cacio amico” muove da un’idea di Coldiretti Marche d’intesa con Martarelli Formaggi di Camerata Picena (Ancona). Il caseificio ritira il latte di mucca e di pecora da una ventina di stalle che si trovano nei comuni del cratere delle province di Ascoli, Fermo e Macerata e lo trasforma in forme del peso di quasi un chilo, che verranno vendute al prezzo di 13 euro il cui ricavato, esclusi i costi vivi sostenuti dal caseificio, andrà per sostenere la ripresa dei territori colpiti dal sisma.

TAG: , , , ,