Articolo
Testo articolo principale

Orsolini andrà via dall’Ascoli a gennaio? La notizia di un interessamento del Milan e dell’Atalanta al talento ascolano circola da giorni, con i rossoneri che sembrano disposti a sborsare circa 3,5 milioni di euro già a gennaio per accaparrarsi l’attaccante originario di Rotella. Ma i tifosi cosa ne pensano? Una squadra in piena lotta per la salvezza, potrebbe privarsi di un calciatore di tale livello?

“Personalmente non vedo “un buon motivo che sia uno” per cedere Orsolini a Gennaio – afferma Enrico Erbaggi -. Le controindicazioni sarebbero molteplici… Si turberebbero innanzitutto equilibri già precari che lentamente e faticosamente andavano instaurandosi in squadra; non sto qui a dire quali potrebbero essere le ripercussioni sul nostro campionato. In secondo luogo il suo attuale valore percepito è senza ombra di dubbio decisamente inferiore a quello potenziale. Questo non è certo uno di quei casi in cui una società lungimirante cede un elemento dopo un exploit che potrebbe anche non ripetersi…questo è un ragazzo che può solo far bene e migliorarsi enormemente. C’è da dire peraltro, che ad Orsolini stesso, in questo momento di crescita professionale, non gioverebbe una collezione di panchine seppur nella massima serie. I grandi club mandano talenti “presunti” in prestito in cadetteria per non guastarli tenendoli fermi, a lui che è un talento “vero” ma ancora inesploso conviene senza dubbio giocare. Diceva una canzone…”il ragazzo si farà, anche se ha le spalle strette, quest’altr’anno giocherà con la maglia numero sette”… quest’altr’anno, appunto”.

“Per me Orsolini va ceduto al termine del campionato – dichiara Emanuele Malabelli -. Innanzitutto perché sarà una risorsa indispensabile ai fini della salvezza e inoltre potrà essere ceduto a Giugno a un valore maggiore rispetto a quello di adesso perché è agli occhi di tutti il potenziale di questo ragazzo. Sento parlare di circa 2/3 milioni più bonus, cifra per me bassa, considerando che giocatori di quel calibro per quel ruolo non ce ne sono. Perché non riconoscere i meriti di un talento italiano dal futuro roseo? Spero che la società si faccia valere, un affare così capita una volta ogni tanto…”.

“Di fronte ad un’offerta davvero importante è ovvio che diventa difficile escludere una partenza di Orsolini già a Gennaio – spiega Marco Vannucci -. Non si può precludere al ragazzo la possibilità di salire sul treno buono, anche perchè i treni buoni nella vita spesso passano una volta sola. Spero vada via a fine stagione sia per la squadra e sia per la societa perche’ potrebbe aumentare il valore del giocatore stesso”.

“Secondo me sbagliano a venderlo a gennaio – dice Marco Weldon -. Se proprio deve essere venduto, meglio a giugno, quando il valore del ragazzo, se continua di questo passo, sarebbe sicuramente superiore. Per me vale molto di più dei 3, 4 milioni dei quali sento parlare in questi giorni”.

“Monetizzare o avere un progetto di lungo periodo? Si interroga Lorenzo Alberghina. Orsolini è un grande giocatore e da tifoso spero che l’Ascoli Picchio lo tenga per un futuro progetto in serie A. Una sua cessione a gennaio può essere vista di buon occhio dai tifosi solo a fronte di una grande monetizzazione da reinvestire nel mercato di gennaio appunto. A giugno inoltre la valutazione del ragazzo sarebbe decisamente superiore”.

“Penso che privarsi a gennaio di Orsolini sia una pazzia – commenta Alberto Fiori -. E’ l’unico giocatore della rosa in grado di creare superiorità numerica va dunque tenuto fino almeno fino a giugno. Poi, giustamente lui avrà le sue ambizioni ed è giusto che le realizzi ma al giusto prezzo”.

 

 

TAG: , , , ,