Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La cooperativa Ama Aquilone ha presentato il report conclusivo dei progetti di inclusione sociale “Per le nostre strade 2016” e “Archeologia sociale”; iniziative della Regione Marche in collaborazione con il Consorzio di Bonifica e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Regione con l’obiettivo di favorire l’occupazione di persone fortemente a rischio di esclusione sociale attraverso la formazione.

I PROGETTI – Durante tutto il semestre di attività del progetto sono state svolte oltre 2500 ore di attività di cura e manutenzione del verde presso i due siti archeologici individuati dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Regione, lo stesso monte ore è stato dedicato alle attività di cura e manutenzione del verde presso i siti concordati con il Consorzio Bonifica delle Marche. La media è stata di oltre 700 ore per ogni allievo coinvolto nel percorso formativo. Riqualificati i siti Archeologici di Civita ed Agip Ninfeo di Cupra Marittima ed il Teatro Romano di Ascoli Piceno, in contemporanea è stata garantita dai partecipanti la manutenzione dell’impianto irriguo della valle del Tronto, della pista ciclabile lungo il fiume Tronto nei comuni di Colli del Tronto e Spinetoli e dei fossi agricoli e stradali.

I BENEFICIARI – Sono 17 i beneficiari dell’iniziativa, 4 donne e 13 uomini con un’età media superiore ai 40 anni e una lunga storia di disagio sociale alle spalle. Queste persone sono state inserite in un progetto di formazione professionale, occupazione lavorativa e la presa in carico globale della persona attraverso la condivisione di un percorso mirato, oltre al sostegno al reddito attraverso un incentivo di 400 euro al mese corrisposto per un impegno part time di 20 ore al mese. Durante la conferenza di presentazione del report a loro è stato consegnato un attestato di frequenza.

L’AMA AQUILONE – “I ragazzi hanno dimostrato interesse e partecipazione, perché è stata un’occasione per creare nuovi contatti, formarsi e per accantonare risorse economiche in vista del reinserimento sociale post programma riabilitativo. Un’occasione per conoscere meglio il territorio anche sotto l’aspetto culturale”, ha spiegato Fabio Mariani della Cooperativa Sociale Ama Aquilone. Presenti all’iniziativa, Tiziana Cecchini in rappresentanza della Regione Marche e Mario Pulcini, assessore alla Cultura del Comune di Cupra. 

TAG: , , , , ,