Articolo
Testo articolo principale

Capodanno Ascoli all’insegna della musica e del divertimento. Come da tradizione sarà la sempre affascinante Piazza del Popolo a fare da cornice alla festa cittadina per salutare questo 2016 ed accogliere al meglio il 2017 che, si spera, sia decisamente più sereno non solo per la città ma per tutta la Provincia.

Come al solito il programma del capodanno Ascoli sarà un mix di eventi culinari e musicali. A partire dalle 23:15 in Piazza del Popolo si esibirà l’effervescente gruppo torinese de la Bandakadabra, che accompagnerà il sempre tanto pubblico dal countdown verso la mezzanotte fino a notte fonda per salutare il nuovo anno tra balli e spumante. I ristoranti Ascoli invece, come da tradizione, renderanno più allegri il palato con i loro cenoni tra portate di carne, pesce e vini di qualità.

Capodanno Ascoli con la Bandakadabra

Mattatori della notte di capodanno sarà la Bandakadabra, gruppo di Torino che si è formato nel 2005 in quel laboratorio creativo che è il quartiere di Porta Palazzo. Difficile definire il genere o etichettare la band, visto che fin da subito la fusione di tante ispirazioni musicali hanno caratterizzato il loro non solo modo di suonare, ma anche quello di interagire con il pubblico.

La tradizione della musica bandistica italiana si fonde nelle loro note con il jazz, il blues e il folk, senza tralsciare mai quel pizzico di ironia che rende i loro concerti eventi assolutamente imperdibili. I numerosi componenti della Bandakadabra, ben 15 tra percussioni, sax, trombe e tromboni, fin da subito si sono contraddistinti nel panorama musicale, facendosi apprezzare sia in Italia che all’estero. Nonostante i più di dieci anni di vita il gruppo ha prodotto solo due dischi, concentrando molto di più la propria attività sul live, collezionando più di mille concerti.  Prestigiosi infatti i concerti ad accompagnare artisti come Roy Paci, Vinicio Capossela e Goran Bregovic.

Capodanno Ascoli, gli altri appuntamenti

Oltre che della musica e del buon cibo, questo capodanno Ascoli sarà anche all’insegna della solidarietà verso chi, a causa del terremoto, non potrà passarlo nelle proprie abitazioni. Tante le iniziative in tutta la Provincia, come ad Offida dove all’Entoeca Regionale durante il tradizionale cenone le persone terremotate saranno esentate dal dover pagare la quota partecipativa.

Infine, passati i bagordi della notte dell’ultimo dell’anno, il 1 gennaio al Teatro Ventidio Basso si terrà l’immancabile Gran Concerto di Capodanno. A partire dalle ore 21.00 il Coro del Ventidio Basso si cimenterà nelle classiche arie, con i biglietti che sono disponibili già da ora presso la biglietteria del teatro.

TAG: ,