Articolo
Testo articolo principale
ASCOLI PICENO – Nell’ottica di valorizzare al meglio le attività artigianali locali, nel rispetto della tradizione delle maestranze locali e per sottolineare il comune senso religioso del Natale, la Confartigianato ha organizzato Adeste Fideles un presepe vivente arricchito con esperienze musicali, letterarie, dimostrative e artistiche che animerà il centro storico ascolano, la zona dei giardini del palazzo dell’Arengo. 
 
IL PRESEPE VIVENTE – L’appuntamento è per il 30 dicembre, dal pomeriggio alla sera. Ad aiutare nella realizzazione del presepe vivente le associazioni Il portico di Padre Brown, Das Andere, l’istituto comprensivo paritario Suore Concezioniste e l’Associazione Chitarristica Picena. Ad arricchire l’esperienza anche una mostra nella Sala Ceci della Pinacoteca con gli abiti delle maestranze dei sarti e degli stilisti della Confartigianato. 
 
LA NATIVITA’ – Per arricchire la scena della natività, trasmettere al meglio il messaggio dell’evangelica Speranza saranno presenti anche i frati della comunità “Il Mandorlo” di Rotella, che si sono resi disponibili per l’animazione. Il presepe artigiano, inoltre, sarà visitabile dalle 15.30 presso i giardini dell’Arengo, mentre in serata dalle 20.30 nella Sala della Vittoria della Pinacoteca prenderà avvio una rappresentazione curata dal “Portico di Padre Brown” con meditazioni in musica e poesia sul mistero del Natale che condurrà i partecipanti fino ai giardini comunali dell’Arengo.
 
APERIGUSTO – L’iniziativa è patrocinata e sostenuta dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno e dal Comune di Ascoli Piceno, per contribuire a rivitalizzare l’attrattività turistica di una città d’arte e fede come il capoluogo ascolano. L’iniziativa ha altresì ricevuto il patrocinio gratuito della Diocesi di Ascoli Piceno. Ma non finisce qui, perché nella serata del 30 dicembre infatti torna “Aperigusto” nella Christmas edition all’insegna della tradizione culinaria che caratterizza da secoli la nostra provincia.
 
TAG: , ,