Articolo
Testo articolo principale

Studiare, ma senza rinunciare ad approcciare sin da subito il lavoro: una regola che i giovani, oggi, sanno di dover imparare per essere indipendenti da un punto di vista economico, e per avere un immediato primo impatto con il mondo che dovranno conquistarsi al conseguimento della laurea. È una questione di crescita, e di sopravvivenza, anche da un punto di vista curriculare perché – com’è ovvio che sia – chi ad una giovane età vanta già esperienze professionali, ha più chance una volta finita l’università.

Cercare lavoro da universitari? Ecco come fare

Prima di vedere i migliori 5 lavori part time che un giovane studente può occupare, sarà il caso di capire come trovare un lavoro. Da questo punto di vista, il web è un enorme contenitore di opportunità: grazie a portali online come Jobrapido, ad esempio, è possibile reperire numerose offerte di lavoro part time in tutte le località dello Stivale, dato che questo sito web specializzato in annunci permette anche di filtrare i risultati in base alla città.

Il Bartender

Lavorare in un pub come bartender è uno dei lavori part time più diffusi e apprezzati dai giovani, per via della sua elasticità di orari che ben si combina con l’università, e la possibilità di sviluppare notevoli doti comunicative, senza per questo rinunciare al divertimento e alla conoscenza di persone nuove. Certo, la paga varia in base alle competenze: più sarete bravi, più in alto potrete mirare.

La Promoter

La promoter è una figura che si adatta perfettamente alle giovani universitarie sorridenti, amichevoli e di bell’aspetto: facendo questo lavoro part time, potrete trovare diversi impieghi presso eventi o stand fieristici, promuovendo i prodotti o servizi che la vostra agenzia di mediazione vi assegnerà. Lo stipendio non è elevatissimo, ma comunque garantito. Infine, anche in questo modo è possibile lavorare senza mai annoiarsi.

L’operatore del Call Center

Un must, per gli universitari che cercano lavoro part time. Il call center è una via che viene spesso battuta dai giovani che cercano un lavoretto per portare a casa un minimo, da riempire poi in base alle provvigioni.

L’insegnante privato

Chi studia all’università ed eccelle in determinate materie, ha l’occasione di monetizzare anche questa fase e di dare ripetizioni e lezioni private ad altri studenti, oppure ai ragazzi che frequentano la scuola superiore. Inoltre, grazie a Internet è possibile iscriversi su diverse piattaforme per dare ripetizioni tramite webcam, con un fisso per ogni ora di lezione.

La babysitter

Amate i bambini, avete un carattere dolce ed una grande pazienza? Allora il lavoro part time che fa per voi è la babysitter: uno dei modi migliori per crearsi un bel giro di clienti col passaparola, e per pagarvi le spese legate alla retta universitaria.

TAG: , ,