Articolo
Testo articolo principale

Le previsioni per questo 2017 appena cominciato in termini di assicurazioni RC Auto e Moto non sono delle migliori. Per quest’anno si prevedono aumenti dei prezzi per le responsabilità civili contro terzi. La principale causa di questo aumento previsto deriva dal lieve aumento degli incidenti stradali.

MERCATO RC AUTO E MOTO: ITALIA VERSUS EUROPA

L’Italia è al secondo posto per ammontare di premi nel ramo auto ocn un fatturato che supera i 20 miliardi di euro l’anno, assicurando 29 milioni di automobili.

L’Italia è ancora uno dei Paesi fanalino di coda per i prezzi dei premi delle assicurazioni di responsabilità civile auto e moto in Europa. Tra il 1994 e il 2012 Adusbef Federconsumatori ha rilevato che le polizze rc auto sono aumentate del 245% e quelle moto del 480%. A quanto rilevato dalle statistiche degli ultimi anni in Italia il costo aumentato delle polizze rc auto e moto è da avvallare:

  • all’alta incidenza di contenziosi e risarcimenti,
  • al comportamento e al rispetto delle leggi degli italiani al volante,
  • all’alto numero di frodi ai danni delle compagnie assicurative,
  • al troppo elevato numero di veicoli circolanti non regolarmente assicurati.

MERCATO RC AUTO E MOTO: PREZZI DEI PREMI

Nord e Sud Italia sono decisamente due mondi differenti quando si parla di assicurazioni auto. Il divario presente tra le due parti dello stivale sono disarmanti.

Il costo di una polizza RC auto in Italia subisce notevoli variazioni a seconda del territorio di stipula. Si va da un minimo di 550 euro delle Regioni italiane del Nord agli oltre 1.250 euro delle Regioni del Mezzogiorno.

Per quanto riguarda invece le polizze RC Moto sul territorio italiano le divergenze di prezzo sono ancora maggiori rispetto a quelle rilevate per le polizze auto. I premi annuali variano da circa 410 euro sempre appartenenti al Settentrione agli oltre 1.080 euro del Sud del Paese. Per maggiori informazioni sui premi, vi consigliamo di leggere le polizze assicurative su Mio Assicuratore.

MERCATO RC AUTO E MOTO: I MIGLIORI PREVENTIVI

Le migliori offerte in termini di premio, valevoli sia per gli abitanti del Nord che del Sud, arrivano dal mare di internet. E’ la rete ad offrire i contratti più vantaggiosi, in modo particolare da parte delle compagnie online e telefoniche che con ridotti costi di gestione rispetto a quelle tradizionali riescono a garantire ai clienti premi molto bassi a parità di garanzie.

Il servizio, relativamente nuovo, dei siti di comparazione assicurativa che offrono agli utenti di verificare i prezzi di più compagnie con un unico procedimento è sempre più apprezzato da quanti devono rinnovare o sottoscrivere una nuova polizza. Il risparmio offerto dai siti comparativi di polizze può arrivare a sfiorare anche il 50 – 60 % rispetto ai canali tradizionali. In anni di crisi economica e di incertezza professionale come questi un risparmio che può giungere ai 500 euro l’anno, può essere determinante nella scelta di una polizza di assicurazione.

MERCATO RC AUTO E MOTO: NOVITA’ IN PROGRAMMA

Le compagnie assicurative e le associazioni di categoria in questo settore stanno elaborando un nuovo metodo per la composizione del prezzo della polizza auto. Mentre oggi concorrono a creare il prezzo l’età anagrafica, il luogo di residenza e il numero di sinistri denunciati negli ultimi 5 anni, per il futuro si intende inserire come parametro di valutazione del prezzo della polizza anche lo stile di guida e le abitudini al volante dell’automobilista.

A questo scopo è stata recentemente introdotta nel sistema assicurativo la scatola nera. Questo misterioso dispositivo consente di tenere traccia del comportamento su strada dell’automobilista, registrandone tipologia di vie frequentate e rispetto del codice della strada. Questo sistema premia chi si mostra più ligio e rispettoso delle regole della strada, chi presta più attenzione e chi dunque è un guidatore modello. Saranno questi i nuovi parametri che le compagnie assicurative intendono adottare per formare il prezzo della polizza auto e moto. In questo modo i contraenti più disciplinati potranno avere accesso ad un prezzo di favore, mentre gli indisciplinati che hanno una condotta al volante più rischiosa andranno a pagare un premio maggiorato.

In attesa di questa attivazione è possibile comunque già accettare l’installazione della scatola nera sul proprio mezzo per conseguire uno sconto sul prezzo del premio. Le compagnie assicurative offrono interessanti scontistiche a quanti accettino di essere monitorati tramite scatola nera.

TAG: , ,