Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Venerdì 20 gennaio dalle ore 18 si terrà presso la sala conferenze della Libreria Rinascita l’incontro con lo scrittore Paolo Di Paolo. L’evento sarà l’occasione unica per conoscere questo importante autore, sceneggiatore e saggista che ci parlerà nell’occasione del suo ultimo libro “Tempo senza scelte”.

IL LIBRO – Il libro è una serrata analisi del nostro tempo, incapace a prima vista di superare lo stallo dell’edonismo e dell’individualismo della società dei consumi. “Un uomo «sempre presente a se stesso, sempre domatore, che non s’arresta di fronte a nulla», capace di agire con coscienza e di non arrendersi alle allucinazioni collettive. A questo tipo morale si riferiva il «giovane prodigioso» Piero Gobetti, in lotta con il suo tempo. Per esplorare lo spazio della scelta, del dubbio etico, della costruzione di sé come individui, questo libro interroga storie di esseri umani di fronte a un bivio. Giovani temerari nella realtà e nel mito, figure della filosofia e della grande letteratura alle prese con decisioni radicali, estremiste, e soprattutto durevoli. Dagli interrogativi di Kierkegaard al «no» perentorio di un personaggio di Melville, da un Benjamin pressato dall’orologio della Storia a un Calvino in cerca di una strada coerente, il corpo a corpo con la propria identità appare senza uscita. E oggi? L’identità «allargata» e «aggiornabile» si traduce in un desiderio di vivere su piú fronti insieme, perché scegliere davvero comporterebbe rischi e rinunce. Ma forse in ogni tempo c’è una via piú difficile e impervia, per arrivare a essere, come voleva Gobetti, «se stessi dappertutto»”.

LA PRESENTAZIONE – La serata vedrà come moderatrice la docente e critica letteraria Giovanna Albi, già autrice di articoli per la rivista Satisfiction. Ad inaugurare la serata il presidente del Lions Club Ascoli Piceno Urbs Turrita Ercole Velenosi, che sponsorizza l’incontro. Introducono al dibattito Antonella Baiocchi, psicoterapeuta ed Eleonora Tassoni, responsabile delle iniziative presso la Rinascita. Al termine delle serata brindisi con l’autore a cura delle cantine Velenosi. 
TAG: ,