Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Pro Vercelli, in programma domenica 22 dicembre alle ore 15, è stata rinviata. Lo ha deciso la Lega di B, considerando le condizioni meteo e gli eventi sismici che stanno flagellando il Centro Italia. La notizia è stata resa nota sul sito dell’Ascoli Picchio. Del resto il rinvio sembrava scontato. Infatti sul manto erboso dello stadio Del Duca ci sono circa 30 centimetri di neve. Si tratta della terza partita rinviata in questa stagione. Infatti furono giocate dopo la gara prevista Ascoli-Cesena e Ascoli Virtus Entella . Senza dimenticare Ascoli-Perugia che si disputò a porte chiuse.

Il comunicato della Lega

Ascoli-Pro Vercelli, in programma domenica alle ore 15 allo stadio Del Duca e valida per la 1a giornata di ritorno della Serie B ConTe.it, è stata rinviata ad altra data. Lo ha deciso la Lega B, in seguito alla riunione odierna del Gos, relativa alle condizioni di sicurezza dello stadio marchigiano e delle zone circostanti, e alla nota delle Prefettura di Ascoli Piceno che ha registrato ‘l’impossibilità di utilizzazione dello stadio almeno per il prossimo incontro casalingo’.

Una decisione che trova la totale condivisione della Lega B, consapevole delle priorità di uomini e mezzi che in questo momento il territorio, martoriato dal maltempo e dagli eventi sismici di questi giorni, richiede.

La Lega B deciderà la data di recupero all’esito delle valutazioni che verranno prese dalle autorità competenti sullo stadio Del Duca e in base all’evolversi della situazione meteorologica oltre che dello sciame sismico.

La Lega B desidera ringraziare le autorità componenti il Gos, per il tempo dedicato e le valutazioni fatte sulle condizioni di sicurezza dello stadio Del Duca, e la Pro Vercelli per la disponibilità fin da subito dimostrata di fronte alla scelta del rinvio.

Le parole del Sindaco Castelli

“Oggi c’è stata la riunione del Gos che ha stabilito il rinvio della partita Ascoli-Pro Vercelli in ragione di quelle che sono le condizioni metereologiche e dell’emergenza neve in atto nella nostra città”. Così il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli commenta la decisione della Lega di Serie B di rinviare la gara in programma domenica 22 gennaio allo stadio Del Duca. “Questo rinvio permetterà di fare le verifiche sullo stadio- prosegue Castelli-. Avremo diversi giorni a disposizione prima del prossimo impegno interno dell’Ascoli e ci stiamo già attrezzando per fare tutte le valutazioni del caso, anche dal punto di vista della sicurezza sismica”.

Il sindaco di Ascoli, dopo le forti scosse di terremoto di ieri, ha ricevuto anche un messaggio dal Canada da parte del patron dell’Ascoli Picchio Francesco Bellini: “Mi ha fatto molto piacere che sia Bellini che sua moglie Marisa mi abbiano incoraggiato in questo momento difficoltà- aggiunge Castelli-. Mi hanno spronato a mettere in campo il nostro meglio, facendo un grosso in bocca al lupo sia a me sia a tutta la città che è gravemente inginocchiata e messa in difficoltà dalla doppia emergenza maltempo-terremoto”.

 

Le dichiarazioni di Cardinaletti

“Considero la decisione del rinvio della gara di domenica un atto dovuto che le istituzioni preposte, di concerto con la Lega di Serie B, hanno inteso assumere per concentrare tutte le attenzioni del territorio verso le emergenze che continuano ad interessarci già dallo scorso mese di agosto. Emergenze che sono divenute ancor più gravose per le conseguenze che le abbondanti nevicate dei giorni scorsi hanno procurato: ci sono interi paesi privi di corrente elettrica, acqua, riscaldamento; a questo si è aggiunta da ieri una violenta sequenza sismica senza precedenti.

Il nostro territorio, che già da cinque mesi deve fare i conti con questo “mostro invisibile”, portatore di morte e distruzione, è ripiombato in una situazione che sa quasi di persecuzione; una situazione  che solo il carattere speciale, tenace e perseverante  della nostra gente può trasformare da dolore in speranza e  la speranza in voglia di reagire. Noi dell’Ascoli Picchio sentiamo di essere percepiti sul territorio come una  gioia per quanto, con il nostro lavoro, riusciamo a creare; ma sentiamo ancora di più di esserci nel dolore e nella disperazione di questi momenti.

Noi dell’Ascoli Picchio siamo stati colpiti nel cuore della nostra terra ma vogliamo rivolgere il nostro pensiero a chi sta peggio di noi con il massimo sostegno e la più grande vicinanza.
Siamo comunque sicuri che anche questa volta reagiremo e potremo tornare alla normalità e a  goderci una partita del nostro Picchio con un pizzico di serenità in più”.

 

TAG: , , , , ,