Articolo
Testo articolo principale

Marcello Fois non ha bisogno di presentazioni. Si tratta di uno degli scrittori più bravi del nostro tempo, capace di raccontare la vita in tutte le sue sfaccettature; della sua capacità poetica si sono avvalsi non solo numerosi lettori ma anche  appassionati di cinema e serie tv essendo la sua attività di autore volta anche al mondo della sceneggiatura. Il nostro poliedrico scrittore, autore di capolavori come Dura Madre e Luce Perfetta, sarà ospite alla Rinascita il 26 gennaio, per un incontro dedicato alla passione per le “parole” cibo quotidiano di ogni appassionato lettore e ogni attento scrittore.

Partendo da questa occasione speciale ho deciso di dedicare il post ai libri che Marcello Fois segnala nel bellissimo Manuale di lettura Creativa  come suo Olimpo personale. Sono testi profondi, belli, capaci di darci accesso al mondo interiore nascosto dentro ciascuno di noi. Sì perché un libro è davvero importante se ci racconta un pezzo della nostra anima se con la lettura diventa nostro più di chi lo ha scritto.

Ecco dunque: innanzi tutto c’è l’omaggio a Grazia Deledda e al suo capolavoro Canne al Vento. (Alla grande scrittrice sarda il nostro ha dedicato anche il bellissimo testo scritto dal Nostro per il teatro Quasi Grazia).

Poi si passa ai grandi dell’ottocento fino ad arrivare alla “scuola” dei grandi giallisti italiani. Marcello ci fa fare un vero tour tra i suoi libri più amati ed ecco Faulkner con il suo insuperabile Mentre Morivo e Carver di cui voglio citare il libro Cattedrale. Insomma ci sono buoni suggerimenti per tutti le tipologie di lettore. Perché in fondo se ami leggere i grandi capolavori, non importa il genere, l’anno di pubblicazione, l’autore, saranno sempre e per sempre bene accolti e troveranno spazio nella libreria di casa tua.

Scrivetemi a info@bibliodiversita.it

TAG: , ,