Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Nonostante l’emergenza maltempo e sisma, che hanno determinato una situazione particolarmente complessa per il territorio, la “Giornata della Memoria” del 27 gennaio in ricordo delle vittime dell’olocausto sarà celebrata con diverse iniziative che coinvolgono la cittadinanza o il mondo della scuola. E come si legge in un comunicato diffuso dalla Provincia di Ascoli Piceno, risulta più che mai importante ribadire oggi il messaggio sempre attuale di rifiuto di ogni forma di odio e discriminazione e un impegno forte per gli ideali di solidarietà, democrazia e fraternità tra popoli e nazioni.

IL PROGRAMMA – Particolarmente interessante il calendario di appuntamenti. All’Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche di Ascoli Piceno, in collaborazione con l’Istituto “G. Mazzocchi”, è stato organizzato il corso di formazione “Le Radici Dell’odio: Antisemitismo e Razzismo” che si terrà venerdì 27 con inizio alle 15 nella sala conferenze della Cartiera Papale. La partecipazione dà accesso ai crediti formativi. Seguiranno altri due appuntamenti sulla tematica della Shoah venerdì 3 e sabato 4 marzo 2017 presso l’Auditorium “Neroni” di Ascoli Piceno.

IN CITTA’ – Venerdì 27 gennaio alle ore 10.30 nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani si svolgerà “Memorie”. All’incontro, aperto dal Prefetto di Ascoli Rita Stentella, si succederanno le riflessioni “Al rogo l’intolleranza, non i libri”. Alle ore nella zona Ebraica del Cmitero si terrà la preghiera congiunta ebraico-cattolica, mentre alle 2o si cena a base di cucina ebraica presso il Ristorante del Circolo Cittadino (degustazione privata su prenotazione).

GROTTAMMARE – Al Teatro delle Energie, venerdì 27 ci sarà l’incontro con gli alunni delle classi terze della scuola media inferiore di tutti i plessi scolastici cittadini e delle classi prime delle scuole superiori I.S.S. Fazzini-Mercantini e del Liceo Locatelli con lettura e analisi di alcuni passi del best seller “Lui è tornato” di Timur Vermes e la visione di sequenze dall’omonimo film di David Wnendt.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Venerdì 27 celebrazione in programma in sala consiliare dalle 10.30 aperta alla cittadinanza a cui parteciperanno tre classi di terza media in rappresentanza dei tre ISC cittadini. I relatori saranno il prof. Ernesto Travaglini, storico e docente di scuola secondaria di I grado, che delineerà il contesto storico nel quale prese forza la Shoah e la sociologa e docente Arianna Canala, invece, interverrà su “La maschera del male: storia del pensiero sociologico dell’olocausto”. Coordinerà i lavori la presidente della Commissione consiliare cultura Rosaria Falco.

TAG: , ,