Articolo
Testo articolo principale

Cari risparmiatori creativi, dopo uno stop lungo due settimane, per il settantesimo appuntamento di Cheap & Creative, vi invito a uscire dalla tana e a fagocitare il mondo perché, come ha affermato, Paulo Coelho: “Vivere è sperimentare e non restare immobili a meditare sul senso della vita”. Venerdì scorso è saltato l’appuntamento settimanale con la rubrica perché ero a Bologna, impegnata col SetUp Contemporary Art Fair, una fiera d’arte che rivolge l’attenzione alla scena contemporanea emergente. Prima di partire ero grigia, avvilita e debilitata per il lungo periodo sismico che la nostra comunità sta tuttora vivendo. L’idea di allontanarmi da questa terra martoriata non mi infervorava come, invece, avrebbe dovuto. Eppure, si è rivelato un viaggio necessario, un percorso di tre giorni intenso e corroborante, un tonico creativo che è riuscito a infondere nelle vene entusiasmo, ardore e positività. Sono ancora qui, nella mia adorata città, ma con un fervore restaurato, un desiderio di progettare e costruire nuove idee del tutto rigenerato. Allora, il mio umile consiglio è quello di non demordere, continuare a vivere con trasporto emotivo, sperimentare nuovi linguaggi comunicativi, seguitare a elaborare in maniera dinamica perché il Centro Italia ora ha bisogno di una salda energia vitale… la nostra!

IL MOTTO DELLA SETTIMANA – Anche questa volta mi affido a due citazioni. Una è di Albert Einstein: “La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio devi muoverti”. L’altra mi ha ispirato durante la stesura del progetto per SetUp. È di Massimo Gramellini ed è tratta da L’ultima riga delle favole del 2010: “Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l’equilibrio per un attimo”.

RACCONTI DEL CUSCINO – Venerdì 3 febbraio presso il Lago di Oz di Spinetoli (AP) si terrà il primo appuntamento del 2017 targato Racconti del Cuscino per scoprire A New Home dei Flame Parade. La cena avrà inizio alle ore 20.30, mentre il live comincerà alle 22.30 con ingresso gratuito. I Flame Parade nascono nell’estate 2012 quando Marco Zampoli, Mattia Calosci e Letizia Bonchi, imbracciati chitarre e violino, decidono di trasferirsi temporaneamente in una casa colonica nella campagna toscana per suonare, sperimentare e dedicarsi alla comune passione per la musica new folk. Le giornate trascorrono rapide tra ascolti condivisi, sperimentazioni musicali e un continuo via vai di amici, colleghi musicisti, filmmakers, scrittori, fotografi, che arricchiscono la già suggestiva atmosfera culturale del ‘ritiro’ del gruppo. La band continua a evolversi e nel 2013 si aggiunge stabilmente al gruppo il batterista Niccolò Failli. Nel frattempo, i Flame Parade partecipano al RockContest dell’emittente fiorentina Controradio, accedendo alle fasi finali del concorso. Nel contest Arezzo Wave, invece, riescono ad arrivare in finale regionale. La visibilità ottenuta, permette loro di proseguire una sempre più intensa attività live che li porterà a esibirsi in contesti importanti, suonando in apertura dei concerti di artisti come L’Orso e Bobo Rondelli. Nel 2105 si esibiscono al MEI di Faenza, ottenendo un ottimo riscontro di pubblico. Nel 2016 si affermano nelle prime posizioni fra le band toscane sostenute dalla Regione nel progetto “100 band”. Il 15 ottobre 2016 esce in tutto il mondo il loro primo album A New Home, prodotto da Alberto Mariotti (Samuel Katarro, King of the Opera) e dalla band. Per info e prenotazioni: info@lagodioz.it oppure 0736/898206.

EDUCATORE CINOFILO – Partirà sabato 4 febbraio 2017 alle ore 9, in formula weekend, il corso di formazione per la professione di educatore cinofilo / addestratore cinofilo, caratterizzato da 176 ore di teoria e 160 di pratica con tirocini presso i campi scuola My Dog o nei centri cinofili aderenti. Il corso di formazione è abilitato dall’organismo di certificazione FCC, così da poter accedere all’esame di certificazione FCC in conformità al documento tecnico normativo CWA 16979 Dog Training Professional. FCC, inoltre, permette ai partecipanti provenienti dalle province colpite dal terremoto di agosto 2016 di sostenere l’esame gratuitamente. Troverete tutte le informazioni su: http://www.formatorecinofilocertificato.it/emergenza-terremoto/. Si ricorda oltretutto che il corso di formazione è idoneo all’attestato di qualifica di educatore cinofilo CSEN settore cinofilia a superamento del relativo esame. Per conoscere il piano di studi, calendario, nomi dei docenti e costi inviare una richiesta di informazioni all’indirizzo email: info@scuolamydog.it oppure chiamare al 389 2644455.

CONSAPEVOLEZZA SISMICA – Il terremoto del Centro-Italia del 2016: cosa è successo e cosa potrebbe accadere? è il titolo dell’incontro, a carattere divulgativo, che si terrà sabato 4 febbraio pomeriggio a partire dalle 16, negli spazi dell’auditorium Casa della Gioventù di Ascoli Piceno, organizzato dall’Ordine dei Geologi delle Marche, dal Dipartimento di Geologia dell’Università degli Studi di Camerino e dal Consorzio Universitario Piceno, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno. Saranno affrontati temi legati ai recenti eventi sismici che hanno coinvolto e devastato un’ampia area del Centro-Italia. Il valore aggiunto dell’appuntamento piceno è quello che vedrà esperti del settore, provenienti sia dall’ambito accademico e sia da quello professionale, illustrare aspetti geologici e ragioni dei dissesti non riconducibili esclusivamente all’attività sismica anche e soprattutto ai non addetti ai lavori, tutti quei cittadini interessati a capire le dinamiche di quello che è successo negli ultimi mesi, utilizzando un linguaggio semplice e al tempo stesso scientificamente rigoroso. Agli interventi previsti, seguirà una tavola rotonda di dibattito dove sarà possibile per il pubblico intervenuto interagire con i relatori presenti”. Il programma è il seguente. Ingresso gratuito.

WORLD CAFÉ – Giovedì 9 febbraio dalle ore 15 alle 17 presso la sede del Consorzio Universitario Piceno si terrà il World Cafè. Giovani under 35, operatori culturali, associazioni, imprese, cittadini e istituzioni sono invitati a partecipare per parlare di cultura e far emergere stimoli e suggestioni utili a costruire insieme le basi per la programmazione culturale del Centro Sperimentale dei Linguaggi Artistici Contemporanei, il nuovo spazio urbano che sarà costituito attraverso il progetto. Durante il World Cafè i giovani under 35 che sono in cerca di opportunità formative e professionalizzanti nel settore culturale, potranno presentare la loro candidatura per partecipare alle selezioni del team che formerà il Nucleo di governance del Centro. I giovani selezionati parteciperanno a un percorso formativo in Management Culturale e avranno diritto a una borsa lavoro di euro 3.000,00 per contribuire alla realizzazione del progetto.

Buon divertimento! Per comunicarmi i vostri eventi Cheap and Creative scrivete a: vfalcioni@yahoo.it

 

TAG: ,