Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Inglese, russo, arabo, tedesco, cinese, giapponese, spagnolo e francese; al via – nel mese di marzo – otto seminari di lingua straniera promossi dal Centro Linguistico dell’Accademia Internazionale di Ascoli, diretto da Antonella Valentini. Tale iniziativa ha trovato l’appoggio dell’assessore  alla cultura del comune di Ascoli Piceno Giorgia Latini e dell’Associazione Ascoli-mondo e sarà curata da Valeria Nicu.

La scelta di queste otto lingue non è a caso, ma è basata sul fatto che esse appartengono a quella fetta di mercato turistico che la città di Ascoli vuole attrarre a sé, in un’ottica di rilancio e valorizzazione delle proprie potenzialità artistiche e culturali. Del resto – la riflessione è meno scontata di quanto si possa credere – promuovere e incrementare il turismo in città impone una mentalità volta all’accoglienza e all’integrazione con le diverse culture che si avranno di fronte. Per tutte queste ragioni tale iniziativa è apparsa da subito un mix utilissimo per creare le condizioni di per una buona accoglienza che permetta anche di presentare al meglio la nostra cultura a chi sceglie di visitare Ascoli.

Il centro linguistico 

Ciò prende spunto dagli importanti traguardi raggiunti dal Centro linguistico dell’Accademia  Internazionale di Ascoli Piceno nell’ambito del “turismo di studio” che, oltre ad essere un fenomeno globale in forte crescita, specie negli ultimi anni, è diventata una fetta importante dell’economia legata al turismo. Da circa venti anni gli studenti, dall’estero, continuano a scegliere Ascoli per studiare la lingua italiana ed anche in questo periodo così difficile per il nostro territorio continuano a sceglierla, vivendo nella nostra città senza la paura del sisma. Tramite l’Accademia Internazionale gli studenti stranieri visitano il nostro territorio per poi diventare ambasciatori della propria esperienza nel loro paese di origine. 

I seminari di lingua straniera

I seminari si prefissano di portare le persone dentro alcuni degli aspetti sintomatici delle varie culture, cercando di stuzzicare la curiosità di quanti vorranno partecipare. Inoltre è importante sottolineare che alla fine di ogni seminario verrà rilasciato, a chi ne farà richiesta, un certificato valido per l’ottenimento dei crediti formativi a uso scolastico e universitario.

Gli appuntamenti

I seminari si terranno ad Ascoli presso la sede del Centro Linguistico dell’Accademia Internazionale, in Corso Vittorio Emanuele n. 27. Si svolgeranno sempre con orario dalle 20:30 alle 23:00 e si partirà con la lingua inglese lunedì 6 marzo e si continuerà mercoledì 8. Poi è il turno del russo, per il 13 e 15 Marzo, poi arabo programmato per il 20 e il 22 Marzo ed infine il Tedesco il 27 e il 29 Marzo. In programma ad Aprile ci saranno il cinese, nei giorni 3 e 5 ed il giapponese il 10 ed il 12. A Maggio ci sarà spagnolo il 2 ed il 4 e da ultimo il francese, programmato per lunedì 8 e mercoledì 10. Questa è soltanto la prima tranche, infatti il proposito è di attivare altri seminari per lingue differenti a Settembre.

TAG: , , ,