Articolo
Testo articolo principale

Rimanere in contatto con ogni parte del mondo, conoscere le ultime notizie, condividere esperienze. Ma non solo. La nascita e la diffusione di internet ha rivoluzionato il modo di vivere di buona parte della popolazione mondiale, tra cui naturalmente anche gli italiani. Il nostro Paese ha mostrato di sapersi adattare all’utilizzo della rete così come programmato in realtà più avanzate, Giappone e Stati Uniti su tutti.

Uno studio pubblicato su Mente Locale ha passato in rassegna i motivi principali che spingono gli italiani a connettersi a internet. Di sicuro il primo dato che balza all’occhio riguardo l’Italia è l’utilizzo dei social network. Circa il 33% degli italiani sono iscritti a Facebook, il 49% almeno a un social network. Con una propensione sempre più diffusa per le novità. Lo dimostra Instagram, che ha visto raddoppiare l’utenza made in Italy dal 6% del 2015 al 12% dell’anno successivo. Numeri impressionanti se si considera che l’80% degli utenti social hanno un’età compresa tra i 14 e i 29 anni. Anche se gli over 55 su Facebook sono aumentati del 405% negli ultimi cinque anni.

Non se la passa male neppure il settore dell’e-commerce, in netta crescita. Industrie come Amazon e Ibs continuano a fare affari d’oro, tanto da permettere a diverse nuove aziende di provare a emulare un successo planetario. Riuscirci è ai limiti dell’impossibile, ma intanto il 48% degli italiani effettua almeno un acquisto online al mese, il 56% uno all’anno. Innegabili i vantaggi portati dalla comodità di avere un prodotto direttamente a casa, senza bisogno di disperarsi per riuscire a reperirlo. Del resto negli altri Paesi se ne sono accorti da tempo: in Gran Bretagna lo stesso dato arriva al 78%, riguardando più di tre quarti della popolazione.

Se social network e e-commerce hanno cambiato la vita di tutti i giorni, niente come le applicazioni di messaggistica sono riuscite a sconvolgere le abitudini. In passato le modalità di contatto erano la telefonata e gli SMS, oggi WhatsApp è il canale di comunicazione preferito. Anche dagli italiani. Inutile negare la sua comodità, che permette di ricevere e inviare messaggi a titolo gratuito. Una rivoluzione che ha portato i possessori di cellulari a puntare su internet più che sulle promozioni riguardanti i messaggi. Nonostante questo l’utilizzo principale degli smartphone è la visione dei video, con l’applicazione di YouTube tra le più scaricate. Allo stesso modo il GPS a portata di mano è un vantaggio a cui pochi hanno voluto rinunciare.

Sempre nella categoria “svago” va inserito il ruolo assunto dai videogiochi online e dai giochi di ruolo sulla rete. La possibilità di confrontarsi con altri utenti della rete rende ogni sfida più avvincente, invitando i giocatori a connettersi il più possibile. Da non dimenticare infine il ruolo svolto dai blog personali, molto di moda in Brasile e in Cina ma piuttosto importante anche in Italia. In fondo bastano pochi passaggi per avere a disposizione una pagina personale, che possa permettere di iniziare un’esperienza di scrittura. Per avere successo servono talento e creatività, ma quello è già un passaggio in più. La rete mette a disposizione i mezzi per provare a farsi conoscere, tra le tante possibilità. Non la più utilizzata dagli italiani, ma una di quelle di cui più si parla tra i giovani. Non è un caso se le aziende puntano sempre più sulla pubblicità social per promuoversi.

TAG: , , ,