Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Partirà nel weekend Cinesophia, primo e unico festival dedicato all’estetica e alla filosofia del cinema, organizzato dall’amministrazione comunale di Ascoli Piceno e dall’Associazione culturale Popsophia con Lucrezia Ercoli, in collaborazione con l’Ufficio scolastico Provinciale e l’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno. L’evento è stato spostato al Teatro Ventidio Basso, dopo un iniziale posticipo dovuto all’emergenza terremoto, per accogliere le tante adesioni ricevute da parte della cittadinanza e delle istituzioni. Tre giornate intense, ricche di incontri e di spettacoli inediti che partiranno dal pomeriggio fino a notte con conferenze, proiezioni, interviste, degustazioni e musica dal vivo. Lo scopo è quello di regalare alla cittadinanza, soprattutto ai più giovani, degli spunti di riflessione ed una visione critica del mondo che passa attraverso gli occhi del cinema della sua estetica e della sua filosofia.

LA FORMAZIONE

Una simile manifestazione, oltre a una funzione di intrattenimento ed educativa, si presta anche ad essere un momento di formazione. Lo sa bene l’Ufficio Scolastico Provinciale, rappresentato da Carla Sagretti, che ha approvato e incoraggiato appieno la partecipazione degli Istituti Scolastici Superiori di Ascoli Piceno con alcuni dei ragazzi che potranno anche svolgere attività di alternanza scuola-lavoro. Inoltre l’evento è stato aperto agli studenti di tutta Italia, che possono scegliere di recarsi in città e partecipare agli incontri in programma. Infatti tale occasione, che è stata pensata anche come evento per la scuola, fornirebbe ai ragazzi uno strumento di osservazione ed interpretazione del mondo contemporaneo in grado di esortarli a guardare il mondo con occhi “diversi e critici”. 

Valenza formativa agli incontri è stata riconosciuta anche dall’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno e gli iscritti del foro che vorranno prendervi parte conseguiranno crediti formativi. Infatti Cinesophia annovera una rassegna – la pop crime – tutta dedicata al mondo della professione forense che attraversi il cinema, da sempre, attrae da sempre molti giovani. Lo stesso presidente dell’Ordine degli Avvocati, Francesco Marozzi si è detto entusiasta di questa iniziativa, in quanto è un evento formativo ben diverso ed innovativo da quelli che l’Ordine è solito organizzare. Sempre secondo Marozzi, gli incontri daranno modo ai professionisti di riflettere su temi di grande attualità, che spesso influenzano l’opinione che la collettività ha di un processo prima ancora che arrivi nelle aule del Tribunale.

LE RASSEGNE

La stessa scritta Cinesophia voluta come icona del festival si compone della grafica che a caratterizzato i titoli dei diversi film coinvolti. Ciò perché la kermesse è stata pensata come “contenitore che faccia parlare tante anime diverse”. Ci saranno così sia il cinema d’autore, sia il cinema blockbuster, raggruppati varie in tematiche. Si partirà il pomeriggio alle 16.30, con il Workshop che tratta degli aspetti più importanti della realizzazione un film. Ospite della prima giornata sarà la sceneggiatrice e scrittrice Valentina Capecci che racconterà come si scrive una sceneggiatura. Nella seconda giornata l’appuntamento avrà come ospite Massimo Cappelli, registra ascolano, che parlerà del proprio lavoro nel mondo del cinema e dei retroscena della professione di regista. La terza giornata, nella stessa fascia oraria, ospiterà il critico d’arte Stefano Papetti che andrà ad analizzare le scenografia che hanno caratterizzati film indimenticabili come quelli di Visconti e Sorrentino, caratterizzati da veri e proprio dipinti cinematografici.

Il secondo appuntamento del pomeriggio è alle ore 17.30, con la rassegna Pop Crime. Nella prima giornata si parlerà della fiction e film Gomorra, con il giornalista Massimiliano Bordin, nella seconda giornata il sindaco Guido Castelli e Mauro Gionni  illustreranno film come l’avvocato del diavolo che fanno conoscere al grande pubblico una professione molto delicata che talvolta, esce deformata nella sua essenza dalle rappresentazioni cinematografiche. L’appuntamento della domenica è con Angela Azzaro, capo redattrice del quotidiano “Il Dubbio” che attraverso il film “Le vite degli altri” parlerà della questione delle intercettazioni quale questione giudiziaria, filosofica ed infine cinematografica. Lectio pop è l’ultima rassegna pomeridiana, programmata alle 18.30 ed avrà ad oggetto, nella prima giornata, il cinema come arte e filosofia contemporanea, da Aristotele ad Holliwood. La seconda giornata avrà come ospite Massimo Donà, jazzista, che illustrerà come la musica entra nel cinema e caratterizza un film. L’ultima giornata sarà dedicata al tema della catastrofe nel cinema contemporaneo, come segno di inquietudine interiore.  Ospite Roberto Mordacci preside della Facoltà di Filosofia del San Raffaele di Milano. Dopo di ciò, sarà offerta una degustazione ai presenti e si riprenderà alle ore 21.30, con le serate Philshow, dedicate alla filosofia spettacolo del cinema con un gruppo musicale che farà musica dal vivo, voci narranti e registi. Tre sono i temi scelti, ossia, il Nichilismo e la lotta per non arrendersi ad esso, sia nella musica che nel cinema, la Nostalgia, malattia del mondo contemporaneo, che trapela dall’attualissimo amore per vintage riscoperto anche nell’arte cinematografica. infine a Guerra, come è stata vista dal cinema, da quella del Vietnam all’attualissima guerra al terrorismo, con un nemico sempre meno identificabile.

L’ingresso per tutti gli incontri è gratuito ma necessita di iscrizione, con una semplice mail ad info@popsophia.it.

TAG: ,