Articolo
Testo articolo principale

Spezia Ascoli finisce 2-1, secondo stop consecutivo per il Picchio. Piccolo e Djokovic castigano i bianconeri apparsi svogliati e in serata no. Inutile il gol di Gigliotti al 90′. Lanni nel primo tempo para anche un rigore, ma ha qualche responsabilità sul primo gol dei padroni di casa. In classifica l’Ascoli resta a 34, ma vede assottigliarsi il margine di sicurezza sulla zona play-out. Prossimo impegno per la squadra di Aglietti, sabato 4 marzo al Del Duca contro il Novara. 

Gli schieramenti 

Mister Aglietti opta per il 4-2-3-1. Lanni in porta. In difesa Almici, Gigliotti, Mengoni e Felicioli. A centrocampo Addae e Bianchi. Gatto, Bentivegna, e il rientrante Cassata alle spalle di bomber Favilli. Il tecnico dello Spezia Di Carlo sceglie il 4-3-3. Chichizola tra i pali. Retroguardia con De Col, Terzi, Valentini e Ceccaroni.  Pulzetti, Signorelli e Djokovic in mediana. In attacco il tridente Piccolo, Granoche, Fabbrini. Arbitra Rapuano di Rimini.

Lanni para rigore, ma non è impeccabile su Piccolo

Pronti via e dopo appena 3 minuti l’arbitro Rapuano concede un rigore allo Spezia per fallo di mano di Gigliotti su cross di Piccolo. Sul dischetto si presenta Granoche che si fa ipnotizzare da uno strepitoso Lanni. Un minuto più tardi è ancora il portierone bianconero ad opporsi ad una conclusione del solito Granoche. Ma l’Ascoli tra il 13′ e il 15′ si rende pericoloso: prima con Cassata il cui sinistro esce di poco. Poi con Favilli, ma sul suo tiro Chichizola è bravo a respingere con il corpo. Il Picchio c’è ed al 32′ ha un’altra chance con Gatto, l’estremo difensore ligure fa buona guardia. Al 45′ lo Spezia passa in vantaggio: Piccolo su punizione da circa 20 metri batte Lanni (nella circostanza apparso non impeccabile). Al termine del minuto di recupero, l’arbitro fischia la fine del primo tempo, con l’Ascoli sotto di un gol.

Djokovic chiude il match. Gol di Gigliotti solo per la bandiera

La ripresa si apre senza sostituzioni e soprattutto senza un gran ritmo. Il primo tentativo giunge infatti al 61′ ed è griffato Piccolo, con palla che si alza sopra la traversa. Al 63′ entra Cacia al posto di Bentivegna, Ascoli dunque con due punte pure. Tra il 64′ e il 65′ Lanni torna protagonista, respingendo d’istinto le conclusioni in entrambi i casi di Djokovic. Lo Spezia pressa costantemente e al 70′ è ancora Lanni a salvare la porta bianconera sul tentativo di Fabbrini. Al 71′ i padroni di casa raddoppiano: cross di Pulzetti, Granoche colpisce di testa, Lanni sfiora la palla, ma Djokovic e’ lì e deposita in rete. Al minuto 77 Cacia ci prova da fuori area con il destro, Chichizola è bravissimo a disinnescare la conclusione. Al 90′ l’Ascoli accorcia le distanze: punizione di Cassata, Gigliotti svetta di testa e beffa Chichizola.

 È l’ultimo sussulto di una gara che lo Spezia ha vinto meritatamente. Per il Picchio secondo stop di fila.

SPEZIA: Chichizola; De Col, Terzi, N. Valentini, Ceccaroni; Pulzetti (84′ Sciaudone), Signorelli (75′ Maggiore), Djokovic; Piccolo (80′ Mastinu) , Granoche, Fabbrini. A disposizione: A. Valentini, Datkovic, Vignali, Errasti, Baez, Okereke. Allenatore: Di Carlo

ASCOLI: Lanni; Almici, Gigliotti, Mengoni, Felicioli; Addae, Bianchi (69′ Slivka); Gatto (75′ Orsolini), Bentivegna (63′ Cacia), Cassata; Favilli. A disposizione: Ragni, Cinaglia, Mogos, Mignanelli, Carpani, Lazzari. Allenatore: Aglietti

 
Arbitro: Rapuano di Rimini 
Reti: 45′ Piccolo, 71′ Djokovic, 90′ Gigliotti 
Note: ammoniti Terzi (S), Favilli (A), Cassata (A),  Recupero: 1′ (PT), 3′ (ST)
TAG: , , , , , ,