Articolo
Testo articolo principale

Dal banco frigo al frigorifero di casa, come fare per conservare correttamente gli alimenti? Non tutti lo sanno, eppure gli alimenti vanno sistemati in frigorifero in base a delle regole ben precise, che è preferibile imparare e applicare, in modo tale da permettere la giusta conservazione degli stessi.

Ogni cibo va in uno scompartimento differente del proprio frigo, perché ciascuno di questi ha delle modalità di conservazione differenti.

Facciamo qualche esempio, prima di entrare nel merito del discorso: la carne, per esempio, va riposta nel ripiano più freddo del frigorifero, mentre i formaggi devono essere avvolti in un foglio di carta da frigorifero per essere conservati nel migliore dei modi. Si tratta di regole fondamentali, che aiutano a conservare più a lungo possibile un prodotto senza comprometterlo.

Vediamo, quindi, come posizionare i cibi nel frigorifero

Iniziamo dalla carne che, di regola, si deve posizionare sopra al cassetto delle verdure. Si deve sempre chiudere in sacchetti per alimenti e ci si deve ricordare che la carne bovina di grosso taglio dura circa 2-3 giorni, mentre quella cucinata si consiglia di consumarla entro le 24 h dall’acquisto.

Se non si possono rispettare tali scadenze, si consiglia di procedere con il congelamento della carne, ricordandosi che in freezer dovrebbe essere tenuta per meno di 6 mesi.

Salumi e formaggi vanno conservati nella stessa zona del frigorifero. Per quel che concerne in salumi, si deve ricordare che è preferibile lasciarli nella carta per alimenti in cui li ha avvolti il negoziante.

La frutta e la verdura vanno conservate negli appositi cassetti, facendo attenzione che siano sempre ben puliti e che non siano bagnati, in modo tale da conservare il tutto il più a lungo possibile.

Le uova, invece, è preferibile conservarle nel portauova presente nel frigo e tenerle per circa un mese massimo.

Per quel che concerne il pesce, lo si deve pulire e riporre negli appositi sacchetti prima di conservarlo in frigo. Si consiglia di consumarlo entro un giorno o, altrimenti, congelarlo.

Negli scompartimenti che si trovano nella porta del frigorifero ci vanno quei prodotti che hanno bisogno solo di un po’ di refrigerazione: burro, salse, bibite per esempio.

Negli scaffali centrali, inoltre, si possono posizionare gli avanzi del pranzo e della cena. Si deve ricordare di non inserire mai nulla di caldo nel frigorifero.

TAG: , , ,