Articolo
Testo articolo principale

Incontro Castelli Gentiloni a Roma per per sottoscrivere il contratto di rigenerazione urbana tra il sindaco di Ascoli Piceno il presidente del consiglio. Il sindaco Guido Castelli si è recato a Palazzo Chigi lunedì 6 marzo per sottoscrivere insieme al presidente del consiglio Paolo Gentiloni per il contratto di rigenerazione urbana che, unitamente alla proposta di altre 22 città, è stato giudicato meritevole di un cospicuo finanziamento. 

Il patto Castelli Gentiloni

Saranno diciottomilioni gli euro destinati, secondo le linee guida del bando promosso da Palazzo Chigi, alla rigenerazione urbana delle periferia cittadina, segnatamente Monticelli. “Ascoli è l’unica città tra Marche, Umbria e Abruzzo ad essersi collocata in posizione utile per il finanziamento nazionale. Ho seguito scrupolosamente tutte le fasi di un progetto concepito e pensato prima del 24 agosto ma che, proprio per quanto accaduto dopo, risulterà di vitale importanza per Ascoli”.

Il progetto di rigenerazione urbana

“Se prima del terremoto la ricucitura tra centro storico e periferia est della città rispondeva prevalentemente all’esigenza di superare la marginalizzazione di Monticelli, ora a beneficiare del progetto sarà ancor di più il cuore storico della città, ferito dal sisma. – ha detto il sindaco Castelli – Grazie a questi interventi dovremo evitare che uno dei centri storici più belli d’Italia diventi, a causa del sisma, esso stesso periferia“. 

Gli interventi

Oltre alla realizzazione del ponte sul fiume Tronto all’altezza di Croce di Tolignano, il secondo intervento strategico è quello del parco fluviale che si estende da San Pietro in Castello fino a Monticelli, secondo quanto previsto dal PRG approvato nel gennaio 2016. Da ultimo il prolungamento della pista ciclabile tra il Villaggio del Fanciullo e Villa Sant’Antonio così da perfezionare la ciclovia che unirà Piazza Arringo a Porto d’Ascoli. Oltre a questo saranno finanziati spazi verdi, aree sportive e infrastrutture sociali secondo un’idea di città che individua nella qualità della vita il tratto fondamentale della nostra proposta urbana.

TAG: , , ,